AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E MODULO DI DOMANDA
La Regione Veneto ha approvato con DGR 1240 del 14 settembre 2021 il finanziamento a favore dell’ ottava annualità della progettualità R.I.A. – Reddito di Inclusione Attiva finalizzate ad azioni per l’inclusione sociale e il reinserimento sociale e/o lavorativo (R.I.A. Sostegno e R.I.A. Inserimento) e all’avvio di interventi per il contrasto della povertà educativa e abitativa (So.A –Sostegno all’Abitare) a favore di nuclei familiari in carico ai Servizi Sociali appartenenti a fasce socialmente fragili della popolazione.
Il Progetto R.I.A. è uno degli strumenti più importanti orientati al coinvolgimento attivo dei cittadini in situazioni di disagio socio-economico puntando sulla valorizzazione delle capacità di ogni singola persona e superando l’approccio puramente assistenziale di erogazione dei contributi economici.
Obiettivo del progetto è
sperimentare e/o consolidare collaborazioni con soggetti pubblici e privati, in particolare con quelli del Terzo Settore al fine di permettere occasioni di socializzazione e di attivazione nel contesto comunitario in una prospettiva di welfare generativo.
Il RIA è rivolto alle
persone in carico ai servizi sociali dei Comuni aderenti con l’obiettivo di offrire risposte individualizzate che tengano conto dei diversi bisogni ma anche delle diverse potenzialità, attraverso percorsi di aiuto e sostegno nella ricerca e nella costruzione di una nuova tappa del loro percorso di vita.
Download documenti