CERTIFICATI ON LINE
Descrizione Servizi al cittadino erogati da A.N.P.R.
Già da oggi è possibile scaricare l'autocertificazione precompilata. A partire dal 15 novembre i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici on-line in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Continua a leggere ...
Descrizione Servizi al cittadino erogati dal Comune di DOLO (SERVIZIO SOSPESO - PORTALE IN MANUTENZIONE)
E’ possibile, previa autenticazione (attraverso SPID-CIE-CNS-TS-CNS in ottemperanza al D.L. 72/2020) o richiesta via e-mail ottenere gran parte dei certificati anagrafici e tutti i certificati di stato civile (nascita, morte, matrimonio e unione civile).
Il certificato che verrà stampato includerà il timbro digitale ovvero un QR Code che consente al destinatario del documento di verificarne l'autenticità.
I certificati e gli estratti di stato civile sono disponibili SOLO nel caso in cui l’atto sia stato formato nel Comune di Dolo.
Se non visualizza il certificato richiesto, può chiedere informazioni al seguente indirizzo mail: certificationline@comune.dolo.ve.it indicando cognome, nome, data e luogo di nascita della persona della quale si richiede il certificato o l’estratto, la tipologia del certificato (es. nascita-matrimonio-morte etc) e la data dell’evento.
Nel tempo massimo di due giorni lavorativi il certificato o l’estratto sarà disponibile on-line o saranno date indicazioni in merito.
Non sono rilasciabili certificati o estratti di nascita con paternità e maternità e certificati plurilingue. Questi certificati possono essere richiesti
SOLO dall’interessato direttamente allo sportello previo appuntamento telefonico al n. 041-5121937.
I certificati anagrafici e di stato civile sono sempre rilasciabili presso lo Sportello dei Servizi Demografici nei seguenti orari di apertura
SOLO su
appuntamento telefonico al n. 041-5121937.
Lunedì
8:30-
12:30
Mercoledì
8:30-12:30
Giovedì
8:30-12:30 e 14:30-17:00
Venerdì
8:30-12:30
Costi
I certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo di euro 16,00. Il codice identificativo e la data della marca da bollo precedentemente acquistata dovranno essere inseriti negli appositi campi al momento della richiesta del certificato. Dopo la stampa, il bollo dovrà essere applicato sul certificato a cura del cittadino.
I certificati di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo nonché dai diritti di segreteria ai sensi dell’art. 7 Legge 29/12/1990, n. 405.
Come ottenere i certificati
(SERVIZIO SOSPESO - PORTALE IN MANUTENZIONE)
ACCEDI AL PORTALE DEL COMUNE DI DOLO
Si consiglia l'accesso al portale esterno mediante il browser Mozilla Firefox o Chrome.
OPPURE
INVIANDO UNA MAIL
Compilare il seguente
modulo di richiesta da inviare via mail a
certificationline@comune.dolo.ve.it allegando copia di un documento di riconoscimento e se dovuto copia del bollo acquistato.
SOLO PER GLI AVVOCATI
(SERVIZIO SOSPESO - PORTALE IN MANUTENZIONE)
Al fine di ottenere i certificati esenti da bollo uso notifica, è necessario effettuare un primo accesso
ACCEDI AL PORTALE e contestualmente inviare il seguente
modulo.
SEDE E RECAPITI
Via B. Cairoli n. 39 -30031 Dolo (VE)
Telefono: 041-5121937
Email: anagrafe@comune.dolo.ve.it
PEC: protocollo.comune.dolo.ve@pecveneto.it