CERTIFICATI ON LINE

TIPOLOGIA DEL SERVIZIO
E' possibile, previa autenticazione, stampare tutti i certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia etc) e quelli di stato civile (nascita, morte, matrimonio e unione civile).

Il certificato che verrà stampato includerà il timbro digitale ovvero un codice a barre che consente al destinatario del documento di verificarne l'autenticità.

I certificati DA PORTALE vengono rilasciati immediatamente.


I certificati e gli estratti di stato civile sono disponibili solo nel caso in cui l’atto sia stato formato nel Comune di Dolo. Più precisamente si possono stampare i certificati:
- Nascita dal 1969 ad oggi;
- Matrimonio e morte dal 1990 ad oggi;
- Unione civile dal 2016 ad oggi.

Per ottenere il rilascio DA PORTALE di certificati ed estratti di stato civile antecedenti le date suindicate è necessario scrivere una mail al seguente indirizzo: certificationline@comune.dolo.ve.it specificando cognome, nome, data e luogo di nascita della persona della quale si richiede il certificato o l’estratto, la tipologia del certificato (es. nascita-matrimonio-morte etc) e la data dell’evento.

Nel tempo massimo di due giorni lavorativi il certificato o l’estratto sarà disponibile a portale.

Non sono rilasciabili certificati o estratti di nascita con paternità e maternità o certificati plurilingue. Questi certificati possono essere richiesti solo dall’interessato direttamente allo sportello.


I certificati di nascita e morte hanno validità illimitata; i certificati e le risultanze anagrafiche hanno validità di 3 mesi dalla data di emissione.

E' possibile inoltre, previa autenticazione, scaricare dall'apposita sezione “Autocertificazioni” una dichiarazione sostitutiva di certificazione già precompilata.

COSTI
CERTIFICATI ANAGRAFICI: Il servizio è gratuito poiché per i certificati anagrafici richiesti da portale non sono dovuti al Comune i diritti di segreteria. Tuttavia i certificati anagrafici per legge sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo (euro 16,00). Il contrassegno telematico (marca da bollo) dovrà essere preventivamente acquistato a cura del cittadino. La data di emissione dovrà essere antecedente o contemporanea a quella del certificato (non successiva). Il codice identificativo e la data del contrassegno telematico dovranno essere inseriti negli appositi campi al momento della richiesta del certificato. Dopo la stampa il bollo dovrà essere applicato sul certificato a cura del cittadino.

CERTIFICATI DI STATO CIVILE: i certificati di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo nonché dai diritti di segreteria ai sensi dell’art. 7 della Legge 29/12/1990, n. 405 nonchè dei diritti di segreteria.                                                                                                     

SOLO PER GLI AVVOCATI:

Se, per lo svolgimento della sua attività, desidera essere abilitato con il profilo "Avvocato" e quindi stampare i certificati anagrafici esenti da bollo per uso "Notifica atti", dopo essersi registrato, deve compilare e inviare il modulo (clicca qui per scaricarlo) al seguente indizzo PEC: protocollo.comune.dolo.ve@pecveneto.it

 

I certificati anagrafici e di stato civile sono sempre rilasciabili presso lo Sportello nell'orario di apertura al pubblico. In questo caso il rilascio dei certificati anagrafici è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria e della marca da bollo se dovuta.

Onde evitare problemi di funzionamento internet è consigliato l'accesso al portale esterno mediante il browser Mozilla Firefox o Chrome.

SEDE E RECAPITI

Via B. Cairoli n. 39 -30031 Dolo (VE)
Telefono:  041-5121937
Fax: 041-410665
Email: anagrafe@comune.dolo.ve.it

PEC: protocollo.comune.dolo.ve@pecveneto.it

MODULISTICA E DOCUMENTI > MODULISTICA > ANAGRAFE

NEWS E AVVISI
leggi tutte
19/09/2020 IL VOTO DI DOMENICA E LUNEDÌ': informazioni utili Si vota domenica 20 dalle 7 alle 23 e lunedì 21 dalle 7 alle 15 Leggi di più 17/09/2020 LA BIBLIOTECA COMUNALE CHIUSA AL PUBBLICO LUNEDÌ’ E MARTEDÌ’ MATTINA PER LASCIARE SPAZIO AI PICCOLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI ARINO Dalle 8.30 alle 12.30 di lunedì e martedì prossimi la biblioteca comunale sarà chiusa al pubblico. In queste giornate, infatti, gli alunni della prima elementare della frazione di Arino faranno lezione, insieme alle loro insegnanti e alle bibliotecarie, in Villa Concina.  Leggi di più  ELEZIONI AMMINISTRATIVE 20-21.09.2020 15/09/2020 ELEZIONI AMMINISTRATIVE 20-21.09.2020 Leggi di più 14/09/2020 A DOLO LE PROSSIME ELEZIONI SI SVOLGERANNO NELLE PALESTRE. IL 21 E 22 SETTEMBRE LE SCUOLE PROSEGUIRANNO REGOLARMENTE. La commissione elettorale prefettizia, acquisito il parere della Questura, ha accettato la richiesta avanzata dall'Amministrazione Comunale di Dolo di spostare i seggi DALLE AULE NELLE PALESTRE, tutte adiacenti agli edifici scolastici, in modo da non interrompere le lezioni. Leggi di più 14/09/2020 CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO LIBRI" a.s. 2020/2021 Sono disponibili le informazioni per presentare la domanda per il contributo regionale "Buono libri" per l'a.s. 2020/2021 Leggi di più 11/09/2020 EMERGENZA CORONAVIRUS: PROROGATA DI UN ANNO LA VIGENZA DELL'ALBO COMUNALE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE (COMUNICATO STAMPA DI VENERDì 24.04.2020) Resta invece confermato il termine del 30 settembre 2020 di quest'anno per l'aggiornamento dell'Albo vigente: entro detta data, quindi, le associazioni non iscritte possono presentare domanda di inserimento Leggi di più 10/09/2020 TRASPORTO SCOLASTICO ANNO 2020/2021 Sono state stabilite le modalità di organizzazione del servizio di trasporto scolastico per l'anno 2020/2021 e le relative modalità di iscrizione. DA LUNEDI 7 SETTEMBRE A VENERDI 18 SETTEMBRE 2020 sara' possibile presentare domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado del Comune di Dolo.  Leggi di più 08/09/2020 RIAPERTURA PORTALE ISCRIZIONI MENSA Ultima possibilità per procedere all'iscrizione/rinnovo iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per l'anno 2020/2021. DA LUNEDì 28 SETTEMBRE 2020 A LUNEDì 05 OTTOBRE 2020 è possibile, per chi non lo avesse ancora fatto, procedere all'iscrizione/rinnovo iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per l'a.s. 2020/2021.  Leggi di più 07/09/2020 CHIUSURA AL TRAFFICO A SAMBRUSON DEL TRATTO DI STRADA DI VIA PONTE, TRA VIA DON MILANI E VIA BRUSAURA, PER LAVORI DI ASFALTATURA LUNEDì 7.09.2020 E MARTEDì 8.09.2020 DALLE ORE 6:00 ALLE 19:00 (COMUNICATO STAMPA DI GIOVEDì 3.09.2020) Leggi di più
unchecked checked