CERTIFICATI ON LINE - Al momento servizio sospeso
Descrizione Servizio
E’ possibile, previa autenticazione o richiesta via e-mail ottenere i certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia etc) e quelli di stato civile (nascita, morte, matrimonio e unione civile).
Il certificato così ottenuto includerà il timbro digitale ovvero un QR Code che consente al destinatario del documento di verificarne l'autenticità.
I certificati da portale vengono rilasciati immediatamente, quelli via e-mail entro 3 giorni lavorativi.
I certificati e gli estratti di stato civile sono disponibili solo nel caso in cui l’atto sia stato formato nel Comune di Dolo.
Più precisamente si possono stampare i certificati:
- Nascita dal 1969 ad oggi;
- Matrimonio e morte dal 1990 ad oggi;
- Unione civile dal 2016 ad oggi.
Non sono rilasciabili certificati o estratti di nascita con paternità e maternità e certificati plurilingue. Questi certificati possono essere richiesti solo dall’interessato direttamente allo sportello.
Costi
Il servizio è gratuito poiché per i certificati anagrafici richiesti on-line non sono dovuti al Comune i diritti di segreteria
.
Tuttavia i certificati anagrafici per legge
sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo (€ 16,00). Il contrassegno telematico (marca da bollo) dovrà essere preventivamente acquistato a cura del cittadino. La data di emissione dovrà essere antecedente o contemporanea a quella del certificato (non successiva). Il codice identificativo e la data del contrassegno telematico dovranno essere inseriti negli appositi campi al momento della richiesta del certificato. Dopo la stampa il bollo dovrà essere applicato sul certificato a cura del cittadino.
Come ottenere i certificati
ACCEDENDO AL PORTALE REGISTRATI / ACCEDI
Solo per gli avvocati
Se, per lo svolgimento della sua attività, desidera essere abilitato con il profilo "Avvocato" e quindi stampare i certificati anagrafici esenti da bollo per uso "Notifica atti", dopo essersi registrato, deve compilare e inviare il modulo (
clicca qui per scaricarlo) al seguente indirizzo PEC:
protocollo.comune.dolo.ve@pecveneto.it
Si consiglia l'accesso al portale esterno mediante il browser Mozilla Firefox o Chrome.
INVIANDO UNA MAIL
Compilare il
modulo di richiesta da inviare via mail a
anagrafesemplice@comune.dolo.ve.it allegando copia di un documento di riconoscimento e, se dovuta, copia della marca a bollo da € 16,00.
Solo per gli Avvocati, allegare anche copia tesserino dell'Ordine.
SEDE E RECAPITI
Via B. Cairoli n. 39 -30031 Dolo (VE)
Telefono: 041-5121937
Fax: 041-410665
Email: anagrafe@comune.dolo.ve.it
PEC: protocollo.comune.dolo.ve@pecveneto.it
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