CAMBIO DI RESIDENZA
Per
residenza si intende il Comune in cui la persona
dimora abitualmente.
La pratica di cambio di residenza riguarda quindi tutti coloro che, provenienti da altro Comune o dall’estero, trasferiscono la propria residenza a Dolo.
La pratica di cambio di indirizzo riguarda invece tutti coloro che trasferiscono la propria residenza da un indirizzo all’altro all’interno del Comune di Dolo.
COME VA RICHIESTO
Compilazione telematica su SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE
Approfondimenti su CAMBIARE RESIDENZA
La dichiarazione di residenza può essere resa e sottoscritta di fronte all’Ufficiale d’anagrafe, SOLO su appuntamento da richiedere telefonicamente, chiamando il numero: 041-5121937.
oppure inviata con le seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata: Comune di Dolo (Ve), 30031 Via B. Cairoli n. 39;
- a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.) protocollo.comune.dolo.ve@pecveneto.it;
- a mezzo posta elettronica urp@comune.dolo.ve.it.
Queste ultime due possibilità sono consentite ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Scarica il Modulo di richiesta di cambio di residenza-cambio di indirizzo.pdf
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Si prega di indicare le fasce orarie di reperibilità (non vincolanti) per l'accertamento della Polizia Locale.
Se il cambio di residenza riguarda un minore alla modulistica di cui sopra va allegata anche la Dichiarazione di assenso al trasferimento di minore sottoscritta dal/dai genitore/ri.doc (M04 DEM).
Per poter aggiornare l’indirizzo sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei mezzi targati è necessario compilare correttamente i campi dedicati.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Se il cittadino è straniero dovrà essere inviata copia del titolo di soggiorno in corso di validità di ciascun componente la famiglia anagrafica, per maggiori informazioni consultare l’Allegato A.pdf “documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.
Per i soli cambi di residenza da altri Comuni o dall’estero, se il cittadino è comunitario dovrà anche allegare idonea documentazione a dimostrare il possesso dei requisiti per il soggiorno previsti dal Decreto Legislativo n. 30/2007, per maggiori informazioni consultare l’Allegato B.pdf “documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.
L’Ufficiale d’Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza, effettua l’iscrizione/variazione anagrafica e, nei 45 giorni successivi, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione. In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, la conseguente decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, il ripristino della posizione anagrafica precedente nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
SEDE E RECAPITI
Via B. Cairoli n. 39 -30031 Dolo (VE)
Telefono: 041-5121937
Email: anagrafe@comune.dolo.ve.it
PEC: protocollo.comune.dolo.ve@pecveneto.it