Torna alla lista 
Seleziona una voce  

CAMBIO DI RESIDENZA

Emergenza COVID19 - Modalità di accesso


Per residenza si intende il Comune in cui la persona dimora abitualmente.
 
La pratica di cambio di residenza riguarda quindi tutti coloro che, provenienti da altro Comune o dall’estero, trasferiscono la propria residenza a Dolo.
La pratica di cambio di indirizzo riguarda invece tutti coloro che trasferiscono la propria residenza da un indirizzo all’altro all’interno del Comune di Dolo.

COME VA RICHIESTO
La dichiarazione di residenza può essere resa e sottoscritta di fronte all’Ufficiale d’anagrafe, previo appuntamento da richiedere nei seguenti modi:
- sul sito internet (SERVIZIO MOMENTANEAMENTE SOSPESO)

- telefonicamente, chiamando il numero: 041-5121937.

oppure inviata con le seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata: Comune di Dolo (Ve), 30031 Via B. Cairoli n. 39;
- a mezzo Fax: 041-410665;
- a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.) protocollo.comune.dolo.ve@pecveneto.it;
- a mezzo posta elettronica urp@comune.dolo.ve.it.


Queste ultime due possibilità  sono consentite ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso  della carta  d'identità elettronica, della  carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma  autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Scarica il Modulo di richiesta di cambio di residenza-cambio di indirizzo.pdf
 

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Si prega di indicare le fasce orarie di reperibilità (non vincolanti) per l'accertamento della Polizia Locale.

Se il cambio di residenza riguarda un minore alla modulistica di cui sopra va allegata anche la Dichiarazione di assenso al trasferimento di minore sottoscritta dal/dai genitore/ri.doc (M04 DEM).

Per poter aggiornare l’indirizzo sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei mezzi targati è necessario compilare correttamente i campi dedicati.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Se il cittadino è straniero dovrà essere inviata copia del titolo di soggiorno  in corso di validità di ciascun componente la famiglia anagrafica, per maggiori informazioni consultare l’Allegato A.pdf “documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.

Per i soli cambi di residenza da altri Comuni o dall’estero, se il cittadino è comunitario dovrà anche allegare idonea documentazione a dimostrare il possesso dei requisiti per il soggiorno previsti dal Decreto Legislativo n. 30/2007, per maggiori informazioni consultare l’Allegato B.pdf “documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.

L’Ufficiale d’Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza, effettua l’iscrizione/variazione anagrafica e, nei 45 giorni successivi, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione. In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, la conseguente decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, il ripristino della posizione anagrafica precedente nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

SEDE E RECAPITI
Via B. Cairoli n. 39 -30031 Dolo (VE)

Telefono:  041-5121937
Fax: 041-410665
Email: anagrafe@comune.dolo.ve.it

PEC: protocollo.comune.dolo.ve@pecveneto.it

MODULISTICA E DOCUMENTI > MODULISTICA > ANAGRAFE

 

NEWS E AVVISI
leggi tutte
Cos'è l'affido familiare? Cos'è il centro per l'affido? 10/05/2021 Cos'è l'affido familiare? Cos'è il centro per l'affido? Ecco il volantino dell'Ulss n. 3 Serenissima che spiega il servizio. Leggi di più Emergenza COVID-19. Il Ministro della Salute firma nuove Ordinanze per contenere la diffusione del virus 08/05/2021 Emergenza COVID-19. Il Ministro della Salute firma nuove Ordinanze per contenere la diffusione del virus In vigore da lunedì 10 maggio 2021 Leggi di più Opportunità di lavoro 07/05/2021 Opportunità di lavoro dal Centro per l'Impiego (C.P.I.) di Dolo 'Veneto lavoro' Leggi di più Emergenza COVID-19. Chiusura degli sportelli per la prenotazione vaccini 07/05/2021 Emergenza COVID-19. Chiusura degli sportelli per la prenotazione vaccini "Ora che le fasce di età si stanno abbassando e con la possibilità di prenotare il proprio vaccino direttamente in farmacia o dal proprio medico di base, riteniamo che le fasce più in difficoltà ad eseguire una prenotazione online siano state raggiunte. - intervengono il Sindaco Naletto e l'Assessore Chiara Iuliano - Leggi di più 06/05/2021 Servizio scuolabus anno scolastico 2021 / 2022 Tutti coloro che intendono iscriversi devono inviare l'apposito modulo di domanda da sabato 15 maggio a sabato 5 giugno 2021 Leggi di più 06/05/2021 Iscrizioni / rinnovi d'iscrizione del servizio mensa scolastica 2021/2022 Da sabato 1 maggio a giovedì 15 luglio 2021 per gli alunni delle scuole primarie e dell'infanzia del Comune di Dolo Leggi di più Aiutaci ad aiutare: sostieni la tua città con il 5x1000 05/05/2021 Aiutaci ad aiutare: sostieni la tua città con il 5x1000 Anche per l'anno 2021 è stata confermata la possibilità per i contribuenti di destinare il 5 per mille delle trattenute IRPEF al finanziamento di attività sociali svolte dal Comune di residenza Leggi di più Emergenza COVID-19: avviso pubblico ai cittadini per la concessione dei buoni spesa all'interno del fondo di solidarietà alimentare per il mese di maggio 2021 04/05/2021 Emergenza COVID-19: avviso pubblico ai cittadini per la concessione dei buoni spesa all'interno del fondo di solidarietà alimentare per il mese di maggio 2021 Termine di presentazione della domanda: da sabato 15 maggio a domenica 30 maggio 2021 Leggi di più Un patto per il decoro: i volontari al lavoro a Dolo e frazioni 04/05/2021 Un patto per il decoro: i volontari al lavoro a Dolo e frazioni Due anni fa ha preso vita il Tavolo per il Decoro Urbano, costituto da cittadini dolesi che in forma volontaria hanno contribuito a tenere pulito il territorio. Da maggio 2021 questo progetto ha acquistato nuova forza con l'aiuto di altre sei persone, inserite grazie al R.I.A. - Reddito di Inclusione Attiva, individuate dai Servizi Sociali: una misura di contrasto alla povertà e per l'inclusione attiva volto al reinserimento e all'autonomia di persone in stato di marginalità ed esclusione sociale. Leggi di più
unchecked checked