Torna alla lista 
Seleziona una voce  

CAMBIO DI RESIDENZA

Per residenza si intende il Comune in cui la persona dimora abitualmente.
 
La pratica di cambio di residenza riguarda quindi tutti coloro che, provenienti da altro Comune o dall’estero, trasferiscono la propria residenza a Dolo.
La pratica di cambio di indirizzo riguarda invece tutti coloro che trasferiscono la propria residenza da un indirizzo all’altro all’interno del Comune di Dolo.

COME VA RICHIESTO
La dichiarazione di residenza può essere resa e sottoscritta di fronte all’Ufficiale d’anagrafe, previo appuntamento da richiedere nei seguenti modi:
- sul sito internet al seguente link https://www.comune.dolo.ve.it/it/servizi-al-cittadino/demografici/cambio-di-residenza/prenota-appuntamento/ (SERVIZIO MOMENTANEAMENTE SOSPESO)

- telefonicamente, chiamando il numero: 041-5121937.

oppure inviata con le seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata: Comune di Dolo (Ve), 30031 Via B. Cairoli n. 39;
- a mezzo Fax: 041-410665;
- a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.) protocollo.comune.dolo.ve@pecveneto.it;
- a mezzo posta elettronica urp@comune.dolo.ve.it.


Queste ultime due possibilità  sono consentite ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso  della carta  d'identità elettronica, della  carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma  autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Scarica il Modulo di richiesta di cambio di residenza-cambio di indirizzo.pdf
 

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Si prega di indicare le fasce orarie di reperibilità (non vincolanti) per l'accertamento della Polizia Locale.

Se il cambio di residenza riguarda un minore alla modulistica di cui sopra va allegata anche la Dichiarazione di assenso al trasferimento di minore sottoscritta dal/dai genitore/ri.doc (M04 DEM).

Per poter aggiornare l’indirizzo sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei mezzi targati è necessario compilare correttamente i campi dedicati.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Se il cittadino è straniero dovrà essere inviata copia del titolo di soggiorno  in corso di validità di ciascun componente la famiglia anagrafica, per maggiori informazioni consultare l’Allegato A.pdf “documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.

Per i soli cambi di residenza da altri Comuni o dall’estero, se il cittadino è comunitario dovrà anche allegare idonea documentazione a dimostrare il possesso dei requisiti per il soggiorno previsti dal Decreto Legislativo n. 30/2007, per maggiori informazioni consultare l’Allegato B.pdf “documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.

L’Ufficiale d’Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza, effettua l’iscrizione/variazione anagrafica e, nei 45 giorni successivi, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione. In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, la conseguente decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, il ripristino della posizione anagrafica precedente nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

SEDE E RECAPITI
Via B. Cairoli n. 39 -30031 Dolo (VE)

Telefono:  041-5121937
Fax: 041-410665
Email: anagrafe@comune.dolo.ve.it

PEC: protocollo.comune.dolo.ve@pecveneto.it

MODULISTICA E DOCUMENTI > MODULISTICA > ANAGRAFE

NEWS E AVVISI
leggi tutte
24/09/2020 INIZIO SERVIZI RISTORAZIONE E TRASPORTO SCOLASTICI Partiranno il I ottobre 2020 i servizi di ristorazione e trasporto scolastici Leggi di più 19/09/2020 IL VOTO DI DOMENICA E LUNEDÌ': informazioni utili Si vota domenica 20 dalle 7 alle 23 e lunedì 21 dalle 7 alle 15 Leggi di più 17/09/2020 LA BIBLIOTECA COMUNALE CHIUSA AL PUBBLICO LUNEDÌ’ E MARTEDÌ’ MATTINA PER LASCIARE SPAZIO AI PICCOLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI ARINO Dalle 8.30 alle 12.30 di lunedì e martedì prossimi la biblioteca comunale sarà chiusa al pubblico. In queste giornate, infatti, gli alunni della prima elementare della frazione di Arino faranno lezione, insieme alle loro insegnanti e alle bibliotecarie, in Villa Concina.  Leggi di più  ELEZIONI AMMINISTRATIVE 20-21.09.2020 15/09/2020 ELEZIONI AMMINISTRATIVE 20-21.09.2020 Leggi di più 14/09/2020 A DOLO LE PROSSIME ELEZIONI SI SVOLGERANNO NELLE PALESTRE. IL 21 E 22 SETTEMBRE LE SCUOLE PROSEGUIRANNO REGOLARMENTE. La commissione elettorale prefettizia, acquisito il parere della Questura, ha accettato la richiesta avanzata dall'Amministrazione Comunale di Dolo di spostare i seggi DALLE AULE NELLE PALESTRE, tutte adiacenti agli edifici scolastici, in modo da non interrompere le lezioni. Leggi di più 14/09/2020 CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO LIBRI" a.s. 2020/2021 Sono disponibili le informazioni per presentare la domanda per il contributo regionale "Buono libri" per l'a.s. 2020/2021 Leggi di più 11/09/2020 EMERGENZA CORONAVIRUS: PROROGATA DI UN ANNO LA VIGENZA DELL'ALBO COMUNALE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE (COMUNICATO STAMPA DI VENERDì 24.04.2020) Resta invece confermato il termine del 30 settembre 2020 di quest'anno per l'aggiornamento dell'Albo vigente: entro detta data, quindi, le associazioni non iscritte possono presentare domanda di inserimento Leggi di più 10/09/2020 TRASPORTO SCOLASTICO ANNO 2020/2021 Sono state stabilite le modalità di organizzazione del servizio di trasporto scolastico per l'anno 2020/2021 e le relative modalità di iscrizione. DA LUNEDI 7 SETTEMBRE A VENERDI 18 SETTEMBRE 2020 sara' possibile presentare domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado del Comune di Dolo.  Leggi di più 08/09/2020 RIAPERTURA PORTALE ISCRIZIONI MENSA Ultima possibilità per procedere all'iscrizione/rinnovo iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per l'anno 2020/2021. DA LUNEDì 28 SETTEMBRE 2020 A LUNEDì 05 OTTOBRE 2020 è possibile, per chi non lo avesse ancora fatto, procedere all'iscrizione/rinnovo iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per l'a.s. 2020/2021.  Leggi di più
unchecked checked