19/08/2024

Sagra di San Rocco e antica fiera del bestiame 2024

San Rocco 2024, la tradizionale sagra del Santo Patrono animerà Dolo da venerdì 9 a lunedì 19 agosto 2024.
 
A San Rocco tutta la cittadina dà vita a una tradizione comunitaria consolidata.
 
Grazie alla preziosa opera della Pro Loco ‘Associazione delle Terre Dolesi’, come ogni anno si ‘accenderanno’ tantissimi momenti di divertimento e incontro che culmineranno nell’antica Fiera del Bestiame, il 16 agosto. Un evento nato agli inizi dell'800, oggi tra le poche fiere degli animali ancora riproposte nel rispetto degli antichi usi tramandati dalla storia popolare.
E ancora: il Lunapark con il gran ritorno della pesca di beneficenza e il polo agroalimentare e filiera corta locale grazie agli imprenditori agricoli e alla cantina sociale di Dolo.
 
Il versante sociale, quello della tradizione collettiva, si unisce all’entusiasmo per la relazione con il prossimo, nello spirito che animò la vita di Rocco da Montpellier, il nostro Santo patrono.
 
Condividere, aiutare, comunicare, ‘contaminare’: la nostra sagra da sempre ci insegna ad aprirci verso il prossimo, ad accogliere. Come fece il giovane Rocco durante le epidemie del passato, grande esempio di solidarietà umana e di carità, nel segno del volontariato.
 
Dolo è pronta ad animare persone e luoghi nel segno della Festa: siamo certi che anche quest’anno la risposta di chi sceglierà di stare con noi, dal 9 al 19 agosto, sarà entusiastica.
 
Vi aspettiamo!
 
Il Sindaco
Gianluigi Naletto

Il Vicesindaco
Matteo Bellomo


Programma completo



 
unchecked checked