11/08/2022
Risparmio idrico
Adottata dal Sindaco di Dolo l’ordinanza di limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile.
In relazione allo stato di emergenza per deficit idrico dichiarato dal Consiglio dei Ministri e alle misure straordinarie disposte dalla Regione Veneto, si informa che il Sindaco del Comune di Dolo ha emesso in data odierna, venerdì 5 agosto 2022, l’ordinanza n. 51/2022 per fronteggiare la crisi idrica nel territorio comunale.
In particolare si vieta:
- il prelievo e il consumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto per il lavaggio di aree cortilizie, piazzali e veicoli (con esclusione degli autolavaggi) e per l’alimentazione di fontane ornamentali, zampilli, piscine, etc. (qualora non dotati di dispositivi per il riciclo artificiale dell’acqua);
- il prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per uso extra-domestico ed in particolare per l’irrigazione/innaffiamento di giardini e prati.
Resta salva la possibilità di utilizzare la rete idrica per l’irrigazione delle aree ortive prima delle ore 10.00 e dopo le ore 19.00.
Il riempimento delle piscine, nonché il rinnovo anche parziale dell’acqua, è consentito esclusivamente previo accordo scritto con il gestore della rete di acquedotto.
Sono ammessi i prelievi di acqua dalla rete idrica esclusivamente per normali usi domestici, zootecnici e industriali e comunque per tutte quelle attività regolarmente autorizzate per le quali necessiti l’uso di acqua potabile.
Saranno posti in essere i dovuti controlli a cura degli organi di vigilanza in ordine al rispetto dell’ordinanza.
- ordinanza n. 51 di venerdì 5 agosto 2022.pdf