22/05/2023

Riqualificazione della villa Matteotti in via Piave, ex ufficio di finanza: presto il nuovo centro culturale prenderà forma e vita.

Proseguono i lavori di sistemazione degli spazi esterni della villa “Ex Uffici Finanziari” di Dolo. I due alti cedri del Libano, che campeggiano di fronte alla facciata principale, sono stati messi in sicurezza e sottoposti a un trattamento antiparassitario/nutriente per riportarli in buona salute.


Il cortile retrostante la villa sarà ripulito e la muratura ottocentesca restaurata con le tecniche tradizionali: sarà un intervento che consentirà alla comunità di fruire di un angolo di Dolo poco conosciuto. Questo spazio accoglierà un punto di ristoro e di incontro estivo, nonché un angolo dedicato al noleggio di biciclette.

Il progetto di riqualificazione dell’immobile storico sta portando alla luce dettagli che erano stati dimenticati: la villa potrebbe rivelarsi una testimonianza rara e preziosa del patrimonio architettonico di Dolo e di tutta la Riviera del Brenta.

I lavori di restauro, che inizieranno a breve, saranno condotti dall’associazione temporanea di impresa, siglata tra la società RnB4Culture, che ha vinto il bando di affidamento del bene, e la ditta Kairos Restauri, un gruppo di professionisti che ha recentemente completato il restauro della facciata del Duomo di Genova.

Il CEO di RnB4culture, Fabrizio Renzi, afferma: “In questi mesi abbiamo studiato in maniera capillare l’edificio: oltre alla ricerca storica che non si è mai fermata, abbiamo condotto prove sul campo per identificare sistemi costruttivi e materiali costitutivi, al fine di definire le migliori tipologie di intervento.

Anche il progetto di valorizzazione ci sta impegnando e appassionando: il Centro di Innovazione Culturale sarà un presidio di qualità, aperto alla comunità e animato dalla sinergia con gli istituti culturali e scolastici del territorio. Presto sveleremo i dettagli”.

Precisa l’Assessore alla Cultura, Matteo Bellomo:
Il lavoro di ricerca su di una villa purtroppo mai sufficientemente considerata, sta dando risultati sorprendenti dal punto di vista storico e architettonico. Il lavoro che sta facendo RnB4culture va anche oltre quello che ci attendevamo e appena avremo il via libera da parte della Soprintendenza partiranno anche i lavori interni di riqualificazione. Ovviamente, come per tutte le opere edili pubbliche e private, l’esplosione dei prezzi dei materiali ha prodotto degli slittamenti temporali, ma neppure un giorno è stato sprecato e presto Dolo e tutta la Riviera del Brenta potranno contare su di un centro culturale innovativo e di eccellenza".



unchecked checked