07/02/2022

Ricorre domani, martedì 8 febbraio 2022, la “Safer Internet Day - Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete”

L’Istituto Comprensivo di Dolo ha previsto delle occasioni di formazione per gli studenti e i genitori della scuola secondaria con un esperto di criminalità informatica, protezione dati e privacy. Il progetto, intitolato "Good online vs. Bad online”, aiuterà ragazzi e famiglie a comprendere come internet possa essere strumento utilissimo se utilizzato con le giuste competenze e modalità.

Commenta così l’Assessore all’istruzione Valentina Bergo: “La scuola già negli ultimi anni ha avviato percorsi di formazione sull’uso di internet e dei social, ma credo che in questo tempo tali occasioni siano sempre più necessarie.

Fino a due anni fa mai avremmo immaginato di utilizzare sistematicamente la rete per poter continuare a 'fare scuola' o ad incontrare parenti e amici, ma la pandemia ha necessariamente avvicinato anche i più piccoli all’uso degli strumenti informatici per poter mantenere una seppur ridotta socialità.

Se da un lato i ragazzi si sono adeguati facilmente a questa nuova esigenza tirando fuori competenze a volte innate a volte acquisite in fretta, dall’altro è necessario farli crescere nella conoscenza delle opportunità, ma anche dei pericoli che internet può racchiudere.

E insieme ai propri figli vanno formati anche i genitori perché possano essere adulti consapevoli che non li lasciano soli alla scoperta di questo mondo nuovo, che può essere fin troppo grande e talvolta presentare contesti negativi o pericolosi.

Sono convinta che solo dotando le famiglie delle giuste competenze, e di un linguaggio affine a quello utilizzato dai ragazzi, si possano prevenire quei fenomeni che possiamo racchiudere nel termine di cyberbullismo e che spesso portano a fatti di cronaca nei quali i minori diventano dualmente vittime e carnefici.

E’ nostro impegno sostenere le famiglie mettendo in campo sempre più occasioni di formazione e aiuto per una genitorialità consapevole che permetta una crescita serena ed equilibrata dei nostri ragazzi"
.



unchecked checked