09/12/2020

Raccolta abiti usati. Il Vicesindaco Naletto: “Al via un servizio sperimentale all'insegna del decoro e contro lo spreco”

Il prossimo cambio di stagione porterà con se una novità in materia di raccolta e recupero degli abiti usati. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Dolo e Veritas, infatti, saranno rimossi i contenitori gialli, spesso teatro di abbandoni di rifiuti e di manomissioni e sprechi da parte di chi cerca di recuperare i vestiti, e sostituiti con un servizio dedicato di eco-mobile.

“Da aprile” -  spiega il Vicesindaco e Assessore al decoro, Gianluigi Naletto - “nei consueti luoghi di piazza mercato a Dolo, Monte Ortigara ad Arino e fronte Piazza San Valentino a Sambruson, un eco-mobile di Veritas, interamente dedicato alla raccolta rifiuti, sarà completamente a disposizione della cittadinanza.”

“Togliere i contenitori gialli” – aggiunge Naletto – “dopo aver tolto le campane per la differenziata, significa compiere un passo in più verso una condizione di maggiore decoro. Quelle aree, purtroppo, sono spesso teatro di abbandoni di altri rifiuti e troppe volte gli stessi vestiti donati vengono “sprecati” a causa di coloro i quali, pur mettendosi seriamente in pericolo, si arrampicano forzando il coperchio, per estrarre parte del contenuto che, poi, viene gettato a terra o disperso in giro.”

“Siamo consapevoli” – conclude il Vicesindaco – “che togliere prima le campane e oggi i contenitori degli abiti usati significa chiedere a tutti i dolesi di stringere con noi un patto per il decoro e la pulizia della nostra cittadina pur dovendo fare un po' di strada in più per ottenere questo risultato. Siamo certi che quella della pulizia e del decorso sia una sfida che insieme possiamo vincere.”

Nello specifico l'eco-mobile dedicato agli abiti usati seguirà il seguente calendario:

- Arino - via Monte Ortigara dalle 13.30 alle 15.30 il 10 aprile, 12 giugno, 11 settembre e 13 novembre;

- Sambruson - fronte Piazza San Valentino dalle 16 alle 18 il 10 aprile, 12 giugno, 11 settembre e 13 novembre;

- Dolo – Piazza Mercato dalle 13.30 alle 18 il 24 aprile, 26 giugno, 25 settembre e 27 novembre.

volantino di Veritas 'Raccolta indumenti usati 2021.pdf

Relativa sezione di questo sito internet.