07/02/2023

Più sicuri in rete

L'Istituto Comprensivo di Dolo in occasione dell'Internet Safer Day di martedì 7 febbraio ha organizzato l'iniziativa "Più sicuri in rete. 10 consigli per gestire al meglio la relazione tossica tra ragazzi e Web".

Due serate per conoscere rischi e opportunità offerti dalla rete, dedicate ai genitori dei ragazzi delle scuole secondarie e delle classi 4° e 5° delle primarie, con l'avvocato Aldo Benato di Castelfranco Veneto specializzato in criminalità informatica e tutela dei dati personali, da anni impegnato nel mondo della Scuola come formatore di docenti e studenti.
 
Il commento dell'Assessora alla Pubblica Istruzione Valentina Bergo: 

"Prosegue la fattiva collaborazione con il nostro Istituto Comprensivo dedicata alla formazione dei genitori.
Quella che abbiamo già definito ‘Città Educante’ contiene al suo interno tutto ciò che è utile ad accompagnare e sostenere le famiglie nel loro fondamentale compito educativo.
Un compito che non può essere delegato alla buona volontà dei singoli, ma deve essere condiviso negli impegni e nelle fatiche da tutti gli attori che sono coinvolti nella crescita dei nostri bambini, ragazzi e giovani.
Il tema dell’uso, e abuso, della rete è purtroppo quanto mai attuale e non deve trovarci impreparati. 
L’occasione della Giornata Nazionale per il contrasto al Bullismo e Cyberbullismo diventa opportunità di crescita innanzitutto per i ragazzi attraverso molti incontri in classe che diano loro gli strumenti per usare la rete a loro favore, senza diventarne vittime spesso inconsapevoli, e offre ai genitori nuove competenze per essere al fianco dei propri figli con l’attenzione e la preparazione necessarie."

Per maggiori informazioni Sito Istituto Comprensivo di Dolo


unchecked checked