26/03/2021

PIAZZA DEL GRANO. Entro aprile 2021 al via i lavori, grande soddisfazione della Giunta per la partenza di un’opera tanto attesa

Aprirà il mese prossimo il cantiere per la riqualificazione di Piazza del Grano, una delle aree centrali della città.

Il primo stralcio del progetto prevede già lavori di grande significato: "Ripavimentazione di via Dauli con materiali pregiati" - illustra l’Assessore ai Lavori Pubblici Giorgia Maschera - "e un nuovo e più ampio sagrato per la Chiesa, che collegherà, in via ideale, il Duomo con l’acqua attraverso una gradinata di oltre otto metri lungo la riva del Naviglio. A queste opere iniziali" - aggiunge l’Assessore - "seguirà la creazione della nuova piazza, nel tratto di via G. Matteotti compreso tra l’incrocio con via B. Cairoli e l'ex libreria "Morelli".

Nella piazza saranno conservati gli elementi identitari - quale ad esempio il busto di Garibaldi - e saranno piantate alcune decine di alberi, con nuova pavimentazione e arredo, così da consentire che i cittadini sentano questo spazio quale luogo davvero centrale nel contesto urbano".

Il Vicesindaco Gianluigi Naletto aggiunge: "E’ un progetto del quale siamo orgogliosissimi, estremamente importante per tutta la comunità, costruito nel corso degli anni passati, iniziato con un concorso di idee nel 2016, nel quale tutti noi abbiamo sempre creduto moltissimo, insieme al nostro Sindaco Alberto Polo".

Chiude l’Assessore all’Urbanistica Matteo Bellomo: "Ringraziamo la Soprintendenza che ci ha accompagnato in tutto questo percorso.

Il supplemento dell’istruttoria che oggi si conclude permette infatti di fugare, finalmente, tutti quei dubbi che - strumentalmente - qualcuno ha instillato pur in una esigua minoranza dell’opinione pubblica dolese.
Il rammarico di avere perso oltre un anno non ci ha fatto perdere l’entusiasmo nel costruire un’opera fondamentale, che attraverso una passerella galleggiante e temporanea sul Naviglio costituirà una passeggiata capace di collegare le due piazze di Dolo, innescando un circuito virtuoso per i nostri commercianti e i nostri esercenti che, in un momento così difficile, meritano risposte eccezionali"
.



unchecked checked