OLTRE UN MILIONE DI EURO PER IL RIPRISTINO DELLE ALBERATURE E DELLE SPONDE DEL NAVIGLIO DEVASTATE DAL TORNADO: IL DECRETO REGIONALE INVIATO AL SINDACO DEL COMUNE DI DOLO (COMUNICATO STAMPA DI VENERDì 28.12.2018)

In arrivo dalla Regione più di un milione di euro destinati a interventi di ripristino delle alberature e delle sponde del Naviglio Brenta compromesse dal tornado abbattutosi sulla Riviera l’8 luglio 2015.

La decisione di Palazzo Balbi, assunta su precisa richiesta del Comune di Dolo quale ente capofila, è notizia importante per i territori martoriati tre anni fa dalla furia del maltempo.

Il 15 novembre scorso il Sindaco di Dolo Alberto Polo, insieme ai colleghi Federico Calzavara per Pianiga e Marco Dori per Mira, aveva inviato alla ‘Struttura regionale di progetto per la gestione delle post emergenze connesse a eventi calamitosi’ una proposta di riqualificazione delle aree verdi interessate dal tornado. Con delibera di Giunta n. 1024/2018, infatti, la Regione del Veneto aveva stabilito che le eventuali economie derivanti dalla messa a disposizione delle risorse per la ricostruzione degli immobili potessero essere destinate al ripristino delle aree pubbliche alberate danneggiate dal tornado.

Il Comune di Dolo aveva già convocato nel 2016 un tavolo tecnico tra la Soprintendenza, la Regione Veneto, il Corpo Forestale dello Stato e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Venezia per la discussione e la presentazione di proposte di riqualificazione delle aree verdi interessate dall’eccezionale evento atmosferico. Riprendendo quell’idea, dunque, i Sindaci Polo, Calzavara e Dori avevano proposto alla Regione, nel novembre scorso, la realizzazione di interventi volti alla definizione di azioni puntuali: la ricollocazione delle alberature nei loro sedimi originari (antecedenti il tornado); la sistemazione delle sponde secondo una strategia di riqualificazione naturalistica; l’allestimento di percorsi pedonali e attrezzature al servizio del nucleo storico della località Cesare Musatti e delle aree contermini al Naviglio Brenta, con utilizzo pubblico.

Con decreto n. 172, la Regione del Veneto ha ora accolto la richiesta avanzata dai tre Sindaci e ha destinato 1 milione e 81mila euro - somma residuante dalla contribuzione per il ripristino degli immobili danneggiati dal tornado - proprio al ‘Ripristino delle alberature e delle sponde del Naviglio Brenta, nonché di aree verdi contermini danneggiate dall’evento atmosferico calamitoso dell’8 luglio 2015 con destinazione a uso pubblico’.

Molto soddisfatti il Sindaco Alberto Polo e l’Assessore all’Urbanistica Matteo Bellomo, che commentano: ‘un ottimo risultato, frutto di un’iniziativa congiunta dei Comuni di Dolo, Pianiga e Mira. Il progetto di massima è stato già inviato alla Regione, ora procederemo con la pianificazione. Grazie dunque agli uffici comunali e ai colleghi amministratori degli altri due Enti, che hanno ben chiaro come la Riviera del Brenta sia patrimonio di tutti'.

Relativa sezione ALLERTE

leggi tutte