28/05/2021

Lunedì 31 maggio 2021 - Giornata mondiale senza tabacco. Dolo con un'ordinanza vieta il fumo nei parchi, nei pressi delle scuole e delle fermate del trasporto pubblico locale

"Una scelta di salute e di civiltà" - spiega il Vicesindaco Gianluigi Naletto - "per superare la dipendenza dal fumo attivo e tutelare dai rischi del fumo passivo soprattutto i più giovani".

Con l'ordinanza sindacale approvata lo scorso giovedì 20 maggio 2021 Dolo ha detto 'NO' alle sigarette in tutti i parchi e nelle aree verdi comunali, in tutte le aree prospicienti e prossime agli istituti scolastici, nei pressi di tutte le fermate del trasporto pubblico locale.

Negli altri spazi cittadini, per tutto il perdurare dell'emergenza COVID - 19, va invece osservato l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno tre metri, tra il fumatore e ogni altra persona presente, fatti salvi plateatici e aree di somministrazione dei pubblici esercizi, dove trova applicazione il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

"Medici e operatori sanitari raccomandano di non fumare e di non usare tabacco in ogni sua forma" - precisa l'Ulss 3 Serenissima - "e durante l'epidemia da SARS CoV-2 non fumare è importantissimo per ridurre i danni alla salute".

I dati nel veneziano non sono rassicuranti: nello scorso quadriennio tra i 25 e i 34 anni fumava il 31% dei giovani, mentre oggi ha l'abitudine al fumo più del 32%.
Va un po' meglio nella fascia 18 - 24, che presenta un calo dal 32% al 30%.

"Purtroppo sono i ragazzi che transitano dall'adolescenza all'età adulta a subire maggiormente il pericoloso fascino della sigaretta" - spiega il Vicesindaco riassumendo i dati forniti dall'Ulss 3 Serenissima.

"Dunque NO al tabacco e SI' a una cittadina sempre più responsabile e attenta alla tutela della salute pubblica, soprattutto per i tanti giovani (sono oltre 2.500 solo gli studenti delle scuole superiori che gravitano ogni giorno su Dolo capoluogo) e per le categorie più fragili" - conclude Naletto.

- manifesto Ulss 3 Serenissima.pdf

- mappa Ulss 3 Serenissima.pdf