29/03/2019

LAVORI IN CORSO: SAMBRUSON, LARGO A PEDONI E BICICLETTE (COMUNICATO STAMPA DI VENERDì 29.03.2019)

Lavori, lavori, ancora lavori in corso a Dolo. A Sambruson, precisamente, dove si disegnano nuovi percorsi privilegiati per pedoni e biciclette.

Entro maggio inizieranno infatti i lavori in via Cimitero a Sambruson per i nuovi percorsi ciclopedonali che collegheranno i principali punti di aggregazione del centro di Sambruson (ufficio postale, scuola materna parrocchiale, cimitero, campi sportivi, Piazza Brusaura).

L'intervento avrà un costo complessivo di 390.000 euro e interesserà il tratto di via Cimitero compreso tra ufficio postale e strada laterale di accesso agli impianti sportivi.

I lavori prevedono la completa demolizione dei marciapiedi esistenti e la realizzazione di un nuovo percorso pedonale e ciclabile bidirezionale sul lato nord della via Cimitero, immerso nel verde e separato dalla strada da un'aiuola alberata, con nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e impianto di illuminazione pubblica a LED.

Saranno messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali con dossi rialzati e illuminazione adeguata oltre alla segnaletica orizzontale e verticale.

La pavimentazione sarà di tipo inorganico, ecocompatibile e drenante.

Il tratto compreso tra ufficio postale e scuola materna parrocchiale Santa Bernardetta - in corrispondenza della curva - avrà le caratteristiche degli ‘shared spaces’ (spazi condivisi):  una soluzione ampiamente adottata nel nord Europa per risolvere la condivisione degli spazi  tra pedoni, biciclette e automobili dando priorità ai primi due e costringendo il traffico veicolare a rallentare e transitare molto lentamente in una sorta di nuova piazza caratterizzata dalla presenza di aiuole e panchine.

In questi giorni si sta ultimando un primo intervento di riqualificazione della via con la nuova recinzione del deposito comunale adiacente il cimitero.

unchecked checked