19/04/2021

La Biblioteca Comunale di Dolo celebra, venerdì 23 aprile 2021, la Giornata mondiale del libro

Dal 23 aprile 1996 l’UNESCO celebra ufficialmente la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

In questa stessa data, nel 1616, morivano tre autori fondamentali: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.

In Spagna, dove si festeggia questa ricorrenza già dall’inizio del Novecento, la passione per i libri si è unita negli anni a una delicata tradizione: nella Giornata del libro e delle rose usanza vuole che le donne ne ricevano in dono e tutti i librai ne regalino una per ogni libro acquistato.

"Un'usanza che ci piace moltissimo" - commenta l'Assessore alla Cultura Matteo Bellomo - "tra l'altro molto vicina - anche per la data - alla 'Festa del Bocolo' tutta veneziana, occasione nella quale la città lagunare festeggia il suo patrono.

Dunque, abbiamo deciso che quest'anno la biblioteca comunale di Dolo, venerdì 23 aprile 2021, offrirà una rosa a tutte le lettrici che si affacceranno alla 'Finestra Letteraria' per restituire un volume o prenderne in prestito uno.

Un omaggio al piacere di leggere e a tutte le nostra affezionate lettrici"
.

Relativa sezione Eventi di questo sito internet.