06/05/2023

Intitolazione del Centro di Documentazione e d'inchiesta sulla criminalità a Francesco Saverio Pavone

Domani sabato 6 maggio 2023 si celebrerà l'intitolazione del Centro di Documentazione e d’inchiesta sulla criminalità organizzata di Dolo a Francesco Saverio Pavone.

Alla cerimonia di svelamento della targa seguirà l’incontro aperto al pubblico alle ore 11.00 presso l’IPS Cesare Musatti, in Dolo, incentrato sulla figura del magistrato scomparso.

Dichiarano il Sindaco Gianluigi Naletto e l’Assessora all’educazione alla legalità Giorgia Maschera:

Abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dottor Pavone di persona e ne serbiamo un bellissimo ricordo. Conosciamo la passione e la dedizione che lo hanno contraddistinto come persona e come magistrato. Crediamo che intitolare il centro di documentazione alla sua memoria sia determinante per chi, tra qualche anno, vorrà conoscere la storia di Pavone, sia per chi, oggi e sempre, non vuole dimenticare la grande fatica e il grande impegno che ogni giorno le persone di giustizia mettono per svolgere il loro lavoro. La lotta alla criminalità è una lotta fatta di persone che a un certo punto della loro vita scelgono di non cercare la strada più facile ma quella giusta. D'altronde la memoria e la storia sono ciò che ci permettono di analizzare il presente e la dedica al dottor Pavone del centro di documentazione ha proprio questo scopo: quello di testimoniare il passato per renderci tutti più liberi nel presente.

unchecked checked