INFORMAZIONE ALLA CITTADINANZA SULLA LOTTA ALLE ZANZARE PER LA STAGIONE IN CORSO (COMUNICATO STAMPA DI GIOVEDì 20.06.2019)

Si è conclusa sabato 15 giugno la distribuzione gratuita del "larvicida" in pastiglie che fa parte della campagna di prevenzione messa a punto sul territorio comunale per contenere la diffusione delle zanzare sulla base di quanto disposto anche dai piani provinciali e regionali in materia.

Il contributo dei privati cittadini è fondamentale per ottenere importanti risultati nella lotta alle zanzare e per integrare le attività di disinfestazione nelle aree pubbliche che sono iniziate ad aprile di quest'anno e che si concluderanno a fine settembre. Tali attività prevedono n. 6 trattamenti larvicidi mensili (che colpiscono le larve di zanzara prima che si sviluppino) eseguiti su 3686 caditoie/tombini presenti sul suolo pubblico e di n. 4 interventi di disinfestazione adulticida a corollario (che invece mirano ad abbattere le zanzare adulte) effettuati nelle aree verdi e nei parchi pubblici. Gli interventi sopra citati, salvo eventi meteo avversi, sono calendarizzati come segue:

Trattamenti Larvicidi

15/07

14/08

16/09

Per ottenere importanti risultati nella lotta alle zanzare, si ricorda di adottare alcuni semplici accorgimenti quali:

-       mettere a riparo dalla pioggia tutto ciò che può raccogliere acqua;

-       ricordarsi di trattare i tombini con pastiglie di prodotti larvicidi;

-       adottare ogni cautela che impedisca la formazione ed il ristagno di acqua.

Un ringraziamento particolare va al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile che si è prestato con entusiasmo alla distribuzione dei prodotti anti-zanzara nei giorni sabato 1 e 15 giugno, nell’ottica di contribuire anche in questo modo alla tutela del nostro territorio e dei nostri cittadini.