19/09/2020

IL VOTO DI DOMENICA 20.09.2020 E LUNEDÌ 21.09.2020: INFORMAZIONI UTILI

Si vota DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020 dalle 7 alle 23 e LUNEDì 21 SETTEMBRE 2020 dalle 7 alle 15, nei seggi così dislocati:

DOLO: sezioni numero 1, 2, 3, 4, 5
- dall'abituale sede della scuola “De Amicis” sono trasferiti nella palestra delle scuole medie P.R. Giuliani, sempre in via IV novembre, ATTIGUA.

DOLO: sezioni numero 6, 7, 8
- dall'abituale sede della scuola “Giotto” sono trasferiti nella relativa palestra, ADIACENTE.

SAMBRUSON: sezioni numero 9, 10, 11, 12
- dall'abituale sede della scuola “D. Manin” di Sambruson sono trasferiti nella palestra di via Brusaura, 16, ADIACENTE.

ARINO: seggi numero 13, 14
- restano all'interno della scuola “San G.Bosco” di Arino, ma con accesso esclusivo da via Cazzaghetto, così da mantenere separate la zona elettorale e quella scolastica.

I comportamenti da rispettare
Domenica 20 e lunedì 21 settembre l'elettore dovrà rispettare alcuni precisi comportamenti per entrare nel seggio e votare: obbligatorio naturalmente indossare la mascherina e attenersi alle regole igieniche anticontagio che saranno ricordate con apposita segnaletica. In corrispondenza dell'ingresso di ogni sede elettorale sarà posizionata una stazione di igienizzazione delle mani con dispenser gel-idroalcolico. Sarà posizionata a terra apposita segnaletica per garantire le distanze interpersonali.

Le norme igieniche per votare
Al momento dell'accesso nel seggio l'elettore dovrà igienizzarsi le mani con il gel idroalcolico messo a disposizione nelle vicinanze della porta, dopodiché potrà avvicinarsi ai componenti del seggio per l'identificazione e per ricevere scheda e matita. Dopo aver votato, è consigliata una ulteriore igienizzazione delle mani, mentre la matita utilizzata sarà subito disinfettata prima di essere affidata all'elettore successivo. Una novità rispetto alle consultazioni precedenti, dettata dalla necessità di ridurre al minimo il rischio contagio, è costituita dal fatto che sarà proprio l'elettore, dopo essersi recato in cabina e aver votato, a inserire la scheda ripiegata nell'urna.

I colori delle schede
Agli elettori aventi diritto saranno consegnate tre schede:
- colore celeste per esprimersi sul referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari;
- colore verde per il rinnovo del Consiglio regionale e per l'elezione del nuovo presidente della Regione Veneto;
- colore azzurro per il rinnovo del Consiglio comunale e per l'elezione del nuovo sindaco di Dolo.

Lo spoglio dei voti
Lo spoglio dei voti sarà scaglionato su due giorni: non appena si chiuderanno le urne, lunedì 21 settembre, inizierà la conta dei voti per quanto riguarda il referendum costituzionale e il voto regionale, il giorno seguente invece sarà il turno delle elezioni per il Comune.

La tessera elettorale

L'elettore che avesse smarrito o deteriorato la tessera elettorale o che avesse esaurito i 18 spazi per la registrazione del voto, può richiederne un duplicato all'Ufficio Elettorale di Dolo (tel. 041.5121937), ingresso da Piazzetta degli Storti:
- sabato 19 settembre ore 9 -18
- domenica 20 settembre ore 7-23
- lunedì 21 settembre ore 7-15

Relativa sezione ELEZIONI AMMINISTRATIVE 20-21 SETTEMBRE 2020.