23/11/2021

Il Festival Letterario invernale di Dolo ospita il giornalista Paolo Berizzi

IL LIBRO: Nel cuore del ricco Nordest, Verona è il laboratorio italiano dell'estrema destra di potere. Qui ex skinhead e animatori di festival nazi-rock, capi ultrà che allo stadio inneggiano a Hitler ed esaltano "una squadra a forma di svastica", tradizionalisti cattolici nemici giurati dell'illuminismo, dello Stato unitario e del "dilagante progressismo ecclesiale", avvocati dal saluto romano fin troppo facile, promotori di cene e gite in cui "è gradita la camicia nera" entrano in consiglio comunale nella lista del sindaco, organizzano manifestazioni finanziate dal Comune, diventano presidenti di società partecipate o della commissione sicurezza, finiscono a capo dell'Istituto per la storia della Resistenza... In questo libro, Paolo Berizzi riavvolge il filo che risale ai tempi della repubblica di Salò, di cui Verona fu una delle capitali, e addirittura agli albori del movimento fascista, visto che quello di Verona fu, nel 1919, il "fascio terzogenito". Mostra il fertile terreno di coltura che ha alimentato l'eversione nera, da Ordine Nuovo alla Rosa dei venti al Fronte Nazionale di Franco Freda, o i deliri dei due serial killer che, firmandosi Ludwig, intendevano ripulire il mondo dalla "feccia morale e sociale", sterminando prostitute, omosessuali, senzatetto, tossicodipendenti, presunti viziosi, preti scomodi. Fotografa un presente in cui la destra radicale monopolizza il tifo calcistico, le proteste ai tempi della pandemia, eventi come il Congresso mondiale delle famiglie. Verona è oggi l'immagine di un possibile futuro per l'Italia e per l'Europa, e questo libro è un invito a non distogliere lo sguardo.

Paolo Berizzi è giornalista e scrittore, nato a Bergamo nel ’72. Inviato speciale del quotidiano La Repubblica dal 2000, è conosciuto soprattutto per le sue inchieste sul neofascismo, ma anche per il progetto "Tira Dritto - STOP cocaina" (in collaborazione con il Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri), campagna itinerante di prevenzione e sensibilizzazione di cui è ideatore e promotore. Partecipa come ospite a programmi televisivi e radiofonici. In seguito a minacce e ad atti intimidatori vive sotto scorta dal primo febbraio 2019.

In collaborazione con Ubik Libreria Mestre

Accesso solo con Green Pass