04/04/2023
IDoLove - Incontri Roberta Sorgato presenta Prigioni
Il primo appuntamento con la Rassegna letteraria primaverile sarà martedì 4 aprile alle 18:00 presso la Barchessa di Villa Concina.
L'autrice Roberta Sorgato presenterà il suo ultimo romanzo Prigioni una storia in cui personaggi, luoghi, tempi, situazioni ed eventi differenti sono accomunati da uno stesso, sottile ma potente filo conduttore: invisibili prigioni (fisiche, psicologiche, mentali, culturali, religiose, ideologiche) che ne segnano i destini nella costante ricerca della propria libertà materiale e spirituale.
"Non c'è niente di nuovo, signora, ci spiace." Zoe si sente ripetere quotidianamente questo leitmotiv dai responsabili della Farnesina riguardo al rapimento di suo marito in Congo. Piero, infatti, insieme ad altri colleghi della ditta per cui lavora, è stato vittima di un'imboscata, con la complicità di Abasi, un collega afgano, cresciuto in Italia, che lo ha consegnato nelle mani dei terroristi. Zoe sola e disperata, si trova ad affrontare il duplice dramma del rapimento di Piero e della difficoltà di realizzare il tanto agognato sogno di maternità. Nel frattempo Piero, segregato nel mezzo della foresta africana, senza rinunciare mai alla speranza di salvezza, instaura un rapporto di conoscenza e reciproco rispetto, con Sauda, donna ridotta in schiavitù. Tra episodi di inaudita crudeltà su donne e bambini, gesti di profonda umanità e azioni tanto coraggiose quanto pericolose, Piero lotterà incessantemente per sfuggire ad un destino già scritto dai suoi aguzzini. Per giungere, infine, insieme a chi avrà il coraggio di spezzare le proprie catane, al raggiungimento della libertà.
Notizie sull'autrice:
Roberta Sorgato è nata in Belgio da genitori italiani. Rientrata in Italia in tenera età, vive con la famiglia in provincia di Treviso. Ha esercitato la professione di insegnante. Attualmente si dedica alla scrittura e agli incontri con l’Autore, nelle scuole e con gli adulti. Ha pubblicato: Una storia tutta pepe (Ed. Tredieci, 2002), All’ombra del castello (Ed. Tredieci, 2004), La casa del padre (Ed. Canova e Tracce, 2008), Cuori nel pozzo (Ed. Marsilio, 2010), Anima e dintorni (Ed. Mazzanti, 2017) e Prigioni (Ed. De Bastiani, 2022).
INGRESSO LIBERO
Info allo 041411090
Barchessa di Villa Concina - Biblioteca Comunale, via Comunetto 5
