05/01/2021

Emergenza Covid-19. Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri di martedì 5 gennaio 2021

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri di martedì 5 gennaio 2021:

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un Decreto Legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il testo prevede:
per il periodo compreso tra giovedì 7 e venerdì 15 gennaio 2021, il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma;

- nei giorni sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021, l’applicazione, su tutto il territorio nazionale, delle misure previste per la cosiddetta “zona arancione” (articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020). Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Il testo prevede che da giovedì 7 a venerdì 15 gennaio 2021, nei territori inseriti nella cosiddetta “zona rossa”, sia possibile spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio comune. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.

Resta ferma, per tutto il periodo compreso tra giovedì 7 e venerdì 15 gennaio 2021, l’applicazione delle altre misure previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020 e dalle successive ordinanze.

Inoltre, il testo rivede i criteri per l’individuazione degli scenari di rischio sulla base dei quali saranno applicate le misure previste per le zone “arancioni” e “rosse”.

Il testo interviene inoltre sull’organizzazione dell’attività didattica nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con la previsione della ripresa dell’attività in presenza, per il 50 per cento degli studenti, a partire dal prossimo  lunedì 11 gennaio 2021.

Le disposizioni riassunte nelle schede elaborate da ALI (Lega delle autonomie locali) 'Nuovo D.L. Le misure restrittive da giovedì 7 a venerdì 15 gennaio 2021'

Periodo di applicazione delle misure
Da giovedì 7 gennaio 2021 a venerdì 15 gennaio 2021

Testo completo del provvedimento approvato
 Decreto Legge n. 1 di martedì 5 gennaio 2021
Pubblicato nella gazzetta ufficiale serie generale n. 3 del 5 gennaio 2021

Relativamente alle scuole nella Regione Veneto, rispetto a quanto sopra riportato, sino a domenica 31 gennaio 2021 viene applicato il seguente provvedimento:

ordinanza del Presidente della Giunta regionale del Veneto n. 2 del 4 gennaio 2021
Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni.

allegato 1 all'ordinanza
Linee di indirizzo per la Gestione dei contatti di casi di COVID-19 all’interno delle scuole e di servizi per l’infanzia

Vedi anche:

- 8.01.2021 Emergenza Covid-19. FAQ sulle misure adottate dal Governo fino a domenica 10 gennaio 2021

__________________________________________________________________________________________
Relativa sezione di questo sito internet.