16/11/2021

DOLO SUD DIVENTA ISOLA AMBIENTALE: IA ALLA RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE

Spiega il Sindaco Gianluigi Naletto: 'L'intervento, naturale collegamento dell'area Dolo Sud con il secondo stralcio del percorso ciclo-pedonale Dolo / Sambruson, recentemente appaltato,costituisce il primo stralcio della creazione dell'Isola Ambientale dell'intero quartiere residenziale di Dolo Sud. La progettazione di fattibilità tecnico-economica è dunque in corso e prevede la trasformazione della viabilità esistente in strada a scorrimento lento, con limitazione del traffico ai soli frontisti'.

Ecco i lavori che saranno eseguiti:
- rimozione di alcuni tratti del tappeto d'usura esistente;
- applicazione del nuovo manto d'asfalto;
- realizzazione degli incroci con viale della Resistenza e via San Giacomo con asfalto stampato di colore rosso;
- inserimento di isole parcheggio con pavimentazione drenante in masselli di calcestruzzo autobloccanti in corrispondenza dei posti auto e nuovo manto d'asfalto di colore rosso in corrispondenza dei parcheggi stessi;
- realizzazione di nuova segnaletica verticale e orizzontale;
- realizzazione di due dossi dissuasori di velocità in asfalto posizionati in prossimità degli incroci con via Marzabotto e con via della Resistenza.

L'importo complessivo dei lavori, che si concluderanno nell'arco di un mese, ammonta a  39mila euro e per permettere l'esecuzione dei lavori in sicurezza sarà emessa ordinanza di divieto di transito e di sosta lungo il tratto interessato..

Conclude il Sindaco: 'Le attività inaugurano la riqualificazione di un quartiere, quello di Dolo Sud, davvero "tuffato" nel verde, un'area a vocazione residenziale importante, certamente non periferica all'interno del capoluogo e che merita attenzione , con i suoi parchi tanto frequentati da famiglie e bambini'.