03/12/2020

Coronavirus: D.L. n. 158 di mercoledì 2 dicembre 2020

Entrata in vigore
Giovedì 3 dicembre 2020

Periodo complessivo di applicazione delle misure restrittive
Da lunedì 21 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021 su tutto il territorio nazionale

Principali misure adottate
Il nuovo Decreto Legge, approvato dal Consiglio dei Ministri, stabilisce che:

Spostamenti tra Regioni diverse
Da lunedì 21 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021 sono vietati gli spostamenti tra Regioni diverse (inclusi quelli da o verso le province autonome di Trento e Bolzano), ad eccezione degli spostamenti giustificati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Spostamenti tra Comuni diversi

Venerdì 25 e sabato 26 dicembre 2020, come pure venerdì 1° gennaio 2021, sono proibiti anche gli spostamenti tra Comuni diversi, tranne quelli giustificati da esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Rientro nella residenza, domicilio e abitazione

Da lunedì 21 dicembre a mercoledì 6 gennaio, sarà possibile rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Seconde case

Da lunedì 21 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021 è vietato spostarsi nelle seconde case collocate presso una Regione o una Provincia autonoma differente dalla propria. Venerdì 25 e sabato 26 dicembre 2020 e venerdì 1° gennaio 2021 il divieto opera anche per le seconde case ubicate in un Comune diverso dal proprio.

Misure specifiche

Le disposizioni del D.L. n. 158 statuiscono che i DPCM emergenziali, a prescindere dalla classificazione in livelli di rischio e di scenario delle differenti Regioni e Province autonome, sono legittimati a disporre, nel periodo da lunedì 21 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021, sull’intero il territorio nazionale, misure specifiche, tra quelle già previste ed elencate dalle norme primarie.

Vigenza temporale dei DPCM

Il D.L. estende il limite massimo di vigenza dei singoli decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che attuano le norme emergenziali, portandoli da 30 a 50 giorni.

Testo completo del provvedimento approvato
Pubblicato nella gazzetta ufficiale serie generale n.299 del 2 dicembre 2020:
- D.L. n. 158 del 2 dicembre 2020.
__________________________________________________________________________________________

Relativa sezione Allerte/Emergenza coronavirus > Coronavirus di questo sito internet.