26/11/2022

Convegno VERDE E CLIMA - Buone pratiche a confronto

Sabato 26 novembre 2022 ore 8:45 presso la barchessa di Villa Concina si terrà il convegno "Verde e clima: buone pratiche a confronto". 

 
In un momento storico come quello che stiamo vivendo è sempre più importante parlare e discutere di verde e clima.

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Dolo, guidato da Giorgia Maschera, organizza insieme a Lega Ambiente Riviera del Brenta un convegno dedicato alla sostenibilità ambientale.

Durante la mattinata di sabato verranno affrontati diversi temi tra cui: relazione tra spazi verdi urbani e cambiamenti climatici; la necessità di rivedere le pratiche di gestione dei corsi d'acqua e dei terreni agricoli; l'importanza della biodiversità e delle specie vegetali autoctone;
l'urgenza di un piano del verde per la Riviera del Brenta; esempi di buone pratiche di azioni per aumentare la dote di verde delle città.

 
È importante promuovere il beneficio che deriva dal verde urbano, il verde e gli alberi hanno molti effetti positivi sulla qualità dell’ambiente e della vita delle persone.
Infatti, migliorano l’apprendimento scolastico, aumentano la qualità ed il valore degli ambienti urbani, arricchiscono il paesaggio, aiutano a mantenere la biodiversità, riducono l’inquinamento, concorrono a limitare i cambiamenti climatici
e a mitigarne gli effetti dannosi, rafforzano la resilienza della comunità e facilitano la promozione di stili di vita salutari e sostenibili, migliorando così la salute ed il benessere delle persone.

 

Per maggiori informazioni:

legambienterivierabrenta@gmail.com

 

Posti limitati, gradita prenotazione.



         

unchecked checked