22/06/2022

Continua la campagna di sensibilizzazione 2022 al trattamento delle aree private contro le zanzare

Sabato 25 giugno 2022 altro appuntamento nel capoluogo di Dolo per la distribuzione gratuita del larvicida

Prosegue la campagna di distribuzione gratuita delle pastiglie anti-zanzara (prodotto ecologico), per incentivare il trattamento delle aree di proprietà, già realizzatasi nei giorni 5, 11 e 18 giugno in collaborazione con il “Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile”.

Nuovo appuntamento sabato 25 giugno 2022 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 in Piazza a Dolo - accanto al Duomo di San Rocco (lato via Dauli).

In questa giornata il personale volontario provvederà alla distribuzione del prodotto per il controllo ecologico del ciclo vitale delle zanzare composto da una tavoletta suddivisa in 8 blocchetti, assieme alla scheda tecnica del prodotto e ad un volantino sulle buone pratiche di lotta alla zanzara.

Come sempre l’iniziativa è rivolta ai nuclei familiari residenti nel Comune di Dolo (restano esclusi i condomini, per il cui trattamento è necessario rivolgersi al proprio amministratore) e vuole sensibilizzare i cittadini verso l’adozione di buone pratiche da attuare "in casa propria" per combattere le zanzare e che vale sempre la pena di ricordare:

-      sfalciare l’erba;

-      eliminare i ristagni d’acqua in giardini e orti (facendo attenzione a secchi e contenitori vari, teli di plastica, pneumatici usati ecc.);

-      svuotare i sottovasi almeno una volta alla settimana;

-      pulire fossati e scoline;

-      trattare i tombini (caditoie) con appositi prodotti larvicidi, secondo le istruzioni riportate in etichetta.

L’attuazione delle azioni di cui sopra è prevista anche dal vigente Regolamento di Polizia Urbana".

L’Assessore all’Ambiente Giorgia Maschera sottolinea: “Mi auguro che questa opportunità sia colta da tutti i nostri cittadini che possono così garantirsi un’estate serena nel pieno rispetto dell’ambiente”.

Ulteriori informazioni si possono trovare nella relativa
sezione di questo sito internet.