10/06/2022

Continua la campagna di sensibilizzazione 2022 al trattamento delle aree private contro le zanzare: al via altri due appuntamenti per la distribuzione gratuita del larvicida

Prosegue la campagna di distribuzione gratuita delle pastiglie anti-zanzara (prodotto ecologico), per incentivare il trattamento delle aree di proprietà.

Visto l’interesse riscosso dall’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, coadiuvata dal “Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile”, in occasione del Festival delle Associazioni tenutosi domenica 5 giugno, sono stati organizzati atri due appuntamenti per la consegna del kit ai cittadini che ne facciano richiesta.

Il gazebo del “Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile” sarà presente:

sabato 11 giugno 2022 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in Piazza Brusaura a Sambruson;

sabato 18 giugno 2022 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in Piazza Don Gazzotti ad Arino.

In tali giornate il personale volontario provvederà alla distribuzione del prodotto per il controllo ecologico del ciclo vitale delle zanzare composto da una tavoletta suddivisa in 8 blocchetti, assieme alla Scheda Tecnica del prodotto e ad un volantino sulle buone pratiche di lotta alla zanzara.

Come sempre l’iniziativa è rivolta ai nuclei familiari residenti nel Comune di Dolo (restano esclusi i condomini, per il cui trattamento è necessario rivolgersi al proprio amministratore) e vuole sensibilizzare i cittadini verso l’adozione di buone pratiche da attuare "in casa propria" per combattere le zanzare e che vale sempre la pena di ricordare:

-      sfalciare l’erba;

-      eliminare i ristagni d’acqua in giardini e orti (facendo attenzione a secchi e contenitori vari, teli di plastica, pneumatici usati ecc.);

-      svuotare i sottovasi almeno una volta alla settimana;

-      pulire fossati e scoline;

-      trattare i tombini (caditoie) con appositi prodotti larvicidi, secondo le istruzioni riportate in etichetta.

L’attuazione delle azioni di cui sopra è prevista anche dal vigente Regolamento di Polizia Urbana.

L’Assessore all’Ambiente Giorgia Maschera sottolinea: “Mi auguro che questa opportunità sia colta da tutti i nostri cittadini che possono così garantirsi un’estate serena nel pieno rispetto dell’ambiente“.

Ulteriori informazioni si possono trovare nella relativa sezione di questo sito internet.