02/02/2012
Comunicato stampa: domenica 5 febbraio 2012 premiazione dei vincitori del premio letterario per racconti brevi 'La Seriola' edizione 2011
COMUNICATO STAMPA
DOMENICA 5 FEBBRAIO 2012
PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL PREMIO LETTERARIO
PER RACCONTI BREVI 'LA SERIOLA' EDIZIONE 2011
Sabato 21 gennaio 2012
si è riunita la Giuria del Premio Letterario "La Seriola" HINC URBIS POTUS, promosso dalla Biblioteca Comunale di Dolo, per la designazione dei Vincitori dell'edizione 2011.
I racconti inediti per essere ammessi al concorso dovevano iniziare con la seguente frase: "Immaginiamo di essere seduti, voi ed io, in una stanza silenziosa affacciata su un giardino, a parlare del più e del meno e a sorseggiare…” (incipit del romanzo “Memorie di una Geisha” dello scrittore Arthur Golden).
La Giuria
, composta da:
- Emilio Zen Insegnante e Presidente
- Antonio Prior Funzionario della Regione Veneto
- Franca Cavaion Insegnante
- Annalisa Bruni Resp. uff. stampa Biblioteca Nazionale Marciana
-
Michela Guggia ex - presidente del Comitato di Gestione
- Cristina Rossi Funzionario della Provincia di Venezia
- Alberta Vicari Rappresentante del Rotary
dopo aver attentamente valutato gli elaborati ha individuato i vincitori delle varie sezioni:
Sezione P "Il tesoro della quercia sommersa" di Letizia Rossato frequentante la classe 5^ A della Scuola Primaria “E. Morante” di Oriago di Mira e residente a Oriago di Mira
Motivazione: Si apprezza la fantasia e la creatività della narrazione, l’originale collegamento all’incipit e il suo sviluppo.
Sezione M "Immaginiamo…" di Beatrice Rotondi frequentante la classe 2^ C della Scuola secondaria di primo grado “E. Toti” di Musile di Piave e residente a Musile di Piave
Motivazione: Per la delicatezza delle immagini e la capacità di esprimere sentimenti profondi senza scadere nel sentimentalismo.
Sezione S "Il lord e lo psichiatra” di Greta Cuogo frequentante la classe 4^ H del Liceo Scientifico “Galilei” di Dolo e residente a Mira
Motivazione:
Per lo sviluppo originale dell’incipit, per la gestione molto abile del dialogo e per la scrittura brillante sorretta da uno stile incalzante.
Sezione A "Il mio migliore amico” di Maurizio Asquini residente a Novara
Motivazione
: Per aver affrontato un tema tragico senza indulgere in immagini e situazioni melodrammatiche. Si è apprezzata la levità del finale.
"Facciamo gli scalini due alla volta?” di Luca Vianello
residente a Borgiago di Mira
Motivazione
: Per l’originalità dell’idea, lo stile ricco di energia e il ritmo sostenuto della narrazione coerente con il contenuto.
La Giuria
ha inoltre segnalato il racconto "Ricordare per ricordarsi" di Fiammello Cacco residente a Pianiga che verrà premiato dal Rotary Club Venezia-Riviera del Brenta.
Il testo del racconto è stato scelto per aver dedicato particolare attenzione al tema del Rotary International 2001/2012: “conosci te stesso per abbracciare l’umanità”.
I vincitori saranno premiati DOMENICA 05.02.2012 presso il Cinema Italia (Via Comunetto n. 12) durante una manifestazione che avrà inizio alle ore 10.45.
Nel corso della manifestazione verranno letti brani tratti dai racconti vincitori del Premio.
In tale occasione sarà presentato il volume che raccoglie i testi vincitori del Premio nelle edizioni 2009 e 2010; il volume è stato pubblicato grazie al contributo della Banca Popolare di Vicenza - Filiale di Dolo (Direttrice Dott.ssa Giovanna Bon).
Nel corso della manifestazione verranno letti brani tratti dai racconti vincitori del Premio.
Giovedì 2 febbraio 2012
Vedi: HOME PAGE -> EVENTI 2012 Premiazione vincitori del Premio Letterario "La Seriola" 2011 il 05/02/2102