05/06/2012

Comunicato stampa: Aperitivo letterario all'Isola Bassa di Dolo estate 2012

COMUNICATO STAMPA:
APERITIVO LETTERARIO ALL’ISOLA BASSA DI DOLO ESTATE 2012

DOLO - L’Aperitivo Letterario è un’iniziativa nata nel 2009 nell’ambito delle attività promosse dalla Libreria Mondadori del ‘Centro Commerciale Prisma’ di S. Maria di Sala, che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio di autori ed editori del Triveneto attraverso una serie di incontri con il pubblico dei lettori.

Ad oggi sono più di 30 gli scrittori che, con cadenza bisettimanale, sono stati  protagonisti di questa serie di eventi. Tra le fila dei partecipanti si annoverano, fra gli altri, nomi quali Andrea Molesini e Federica Manzon, rispettivamente vincitore e finalista del Premio Campiello 2011, Romolo Bugaro e Simone Marcuzzi.

Nell’ottica di un ulteriore ampliamento di questa iniziativa, che ha come fine ultimo la sensibilizzazione ai temi della lettura, è nata la relazione con l’Assessorato ai Servizi Culturali e Grandi Eventi del Comune di Dolo, che ha permesso all’Aperitivo Letterario di trovare nell’Isola Bassa di Dolo un nuovo straordinario palcoscenico per questi incontri. Gli eventi si alterneranno, sempre con cadenza bisettimanale, a partire dall’8 giugno prossimo e per tutto il periodo estivo nei più bei locali del centro storico di Dolo.

L’iniziativa avrà il sostegno delle Associazioni locali ‘Isola Bassa’ e ‘Dolosport’ e si è meritata il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Venezia. Questo il programma degli incontri:

Dolo - Bar ‘Mirage’ venerdì 8 giugno 2012 ore 18:45
AA.VV. - ‘Gocce di emozione’ - Edzioni Laboratorio DS

Dolo - Squero Monumentale venerdì 22 giugno 2012 ore 18:45
Alberto Toso Fei - ‘Misteri di Roma/Misteri di Venezia’ - Lt2

Dolo - Bar ‘Casa mia’ venerdì 6 luglio 2012 ore 18:45
Valentina Ruble - ‘Principessa... no, grazie!’ - Edizione Uroboros

Dolo - Bar ‘Squero’ venerdì 20 luglio 2012 ore 18:45
Fiore - Zilio - Mammeonline - ‘La mamma è più buona della cioccolata’ - Piemme

Dolo - Bar ‘Vincafé’ venerdì 27 luglio 2012 ore 18:45
Leonardo Colombi - ‘Ipermercati for dummies’ - Youcanprint

Gli incontri si aprono con la presentazione di ‘Gocce di emozione’, antologia di racconti di autori dolesi pubblicata da Edizioni Laboratorio DS. Si continuerà con Alberto Toso Fei, attesissimo nell’incontro che si terrà allo Squero Monumentale in cui parlerà dei suoi ultimi due libri  ‘Misteri di Roma’ e ‘Misteri di Venezia’, editi da Lt2. Sarà poi la volta della frizzante presenza di Valentina Ruble, che racconterà com’è nato il suo romanzo ‘Principessa... no, grazie!’ edito da Edizione Uroboros. Via poi allo humour involontario dei bambini di ‘La mamma è più buona della cioccolata’, di recentissima pubblicazione per i tipi di Piemme, scritto da Gabriela Fiore e Mirco Zilio in collaborazione con la blogger Debora Cingano di Mammeonline. La serie di incontri si concluderà con un pizzico di fantascienza offerta da Leonardo Colombi, che parlerà del suo ‘Ipermercati for dummies’ pubblicato con Youcanprint.

Commenta l’Assessore ai Servizi Culturali e ai Grandi Eventi Antonio Pra:
‘Da alcuni anni è divenuta usanza sempre più seguita da giovani e meno giovani recarsi nei bar prima di cena per prendere un aperitivo in compagnia di amici. Si discute del più e del meno o delle ultime vicende in ogni settore che riguardano il nostro Paese o di questioni internazionali…o più semplicemente di come è andata la giornata o dei progetti per il week end o per le vacanze future. E’ un momento di aggregazione sociale, dove spesso, conoscendo anche altre persone si condividono le tematiche della discussione in atto.
Credo che le sinergie culturali siano estremamente interessanti e soprattutto  produttive. Il confronto con altre persone è un arricchimento per ognuno di noi.
Ho avuto sempre ammirazione per ciò che accadde agli albori del ‘700 , quando nacque l’usanza di ritrovarsi all’interno di “cafè”  per condividere e confrontarsi su argomenti di diversa natura. Si discuteva di filosofia ma non solo; i grandi temi collegati alla sfera umana erano i principali protagonisti di quei momenti di ritrovo. Conversazioni interessanti e coinvolgenti venivano proposte da personaggi come Voltaire, Rousseau,  Diderot o  Montesquieu. E il tutto avveniva attorno ad una tazza di caffè che era  il pretesto per dar vita a conversazioni di alta emozione culturale.
Certo il nostro aperitivo è assai differente dal contesto di un “cafe” del XVIII secolo. Ma credo che la voglia di conoscere, di confrontarsi e condividere le più svariate tematiche da parte della nostra società sia rimasta immutata. Anzi direi che forse per certi aspetti è aumentata ed è più estesa tra la popolazione che in passato. Con  l’aperitivo letterario che abbiamo pensato assieme alla Libreria Mondadori crediamo di poter coinvolgere l’attenzione di tutti coloro che vogliano prendere un aperitivo e con l’occasione conoscere anche uno scrittore ed i contenuti del suo libro.
Nell’arco di due mesi di programmazione vi saranno una serie di appuntamenti  nei locali di Dolo di volta in volta differenti in compagnia di scrittori di ottimo livello che presenteranno il frutto del loro lavoro al momento dell’aperitivo serale.
Un grazie va quindi a coloro che hanno creduto e collaborato a questa iniziativa che sono: Dolo Sport, Libreria Mondadori e Associazione isola Bassa di Dolo’.

VOLANTINO – PROGRAMMA INCONTRI

Martedì 5 giugno 2012

Vai alla sezione: HOME PAGE -> EVENTI -> Aperitivo Letterario Dal 08/06/2012 al 27/07/2012