CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2019

VIDEO:  https://www.youtube.com/watch?v=nHeXRgfruTI

AL VIA ANCHE A DOLO IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI  2019 CON LA MODALITÀ “A CAMPIONE”

A ottobre 2019 parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

La nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, consente un rilascio di informazioni continue e tempestive. A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.

Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Cambia il censimento e di conseguenza si evolvono l'organizzazione, il questionario, gli attori sul territorio, la rete di rilevazione e la campagna di comunicazione. Il censimento annuale, inoltre, non utilizza più questionari cartacei: la rilevazione si svolge in parte direttamente sul web e in parte è affidata ad un rilevatore con tablet fornito da Istat.

Il Nuovo Censimento Permanente nel Comune di Dolo

Il Censimento nel 2019, coordinato dal Servizio Statistica, interesserà circa 939 famiglie delle oltre 6.526 residenti nel Comune di Dolo con due distinte attività di rilevazione previste da Istat.

Campionamento AREALE

censimento_dalista.jpg

basato su una serie di indirizzi e/o aree, selezionate casualmente da Istat, nelle quali si intervisteranno circa 172 famiglie che hanno dimora abituale.

La famiglia è informata attraverso un avviso e una locandina affissa sul portone a partire dal 1° ottobre. Gli interessati saranno censiti presso la propria abitazione mediante intervista da parte di un rilevatore incaricato, nel periodo compreso tra il 10 ottobre e il 13 novembre 2019.

Campionamento da LISTA

censimento_online.jpg

Basato su 767 famiglie, estratte casualmente da Istat sull'intero territorio comunale.

Le famiglie, entro i primi giorni di ottobre, riceveranno una lettera da Istat con le credenziali per poter compilare direttamente dal 7 ottobre al 13 dicembre 2019 compreso, il questionario online da casa .

In alternativa, a partire dal 7-10-2019 e sino al 20-12-2019, potranno recarsi all'Ufficio Censimento, previo appuntamento, per la compilazione del questionario via internet, oppure attendere il rilevatore che li censirà presso il proprio domicilio a partire dall' 8 novembre 2019.

ATTENZIONE:
- Sono interessati alla tornata censuaria del 2019 i soli i cittadini che, avranno ricevuto lettere dall’Istat, comunicazioni dai rilevatori incaricati del censimento areale o dall'Ufficio Comunale di Censimento.

riepologo_operazioni_famiglie.jpg

I rilevatori incaricati del Comune di Dolo, opereranno tramite un palmare. Non sono previsti questionari cartacei.

Per informazioni o appuntamenti si prega di prendere contatti con:

UFFICIO CENSIMENTO
Comune di Dolo -Città Metropolitana di Venezia-
Tel. 041-5121928 oppure 041-5121937 Dalle ore 8:00 alle ore 13:00
E-mail: anagrafe@comune.dolo.ve.it

Relativa sezione CENSIMENTO 2019 di questo sito internet.