31/07/2024

Campagna di sensibilizzazione 2024 al trattamento delle aree private contro le zanzare: pronta la distribuzione gratuita del larvicida.

L'Amministrazione Comunale, come ogni anno, provvede alla disinfestazione larvicida sulle caditoie comunali e nei fossati comunali; questo intervento però risulta vano se anche i cittadini non effettuano in area privata il trattamento larvicida.

Il “Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile” coadiuverà l’Amministrazione provvedendo alla distribuzione gratuita delle pastiglie anti-zanzara.

L’iniziativa è rivolta ai nuclei familiari residenti nel Comune di Dolo (restano esclusi i condomini, per il cui trattamento è necessario rivolgersi al proprio amministratore).

Per il ritiro del prodotto la cittadinanza potrà recarsi (con codice fiscale e un documento d’identità attestante la residenza) presso la sede della Protezione Civile a Sambruson di Dolo in via Brusaura n. 16, i mercoledì e sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00, fino a fine luglio o fino a esaurimento del prodotto.

La distribuzione inizierà domani sabato 29 giugno 2024.

Si ricordano alcune buone pratiche da attuare per combattere le zanzare e ridurre al minimo la possibilità di proliferare, oltre all’utilizzo dei predetti prodotti anti-larvali:

sfalciare l’erba;
eliminare i ristagni d’acqua in giardini e orti (facendo attenzione a secchi e contenitori vari, teli di plastica, pneumatici usati ecc.);
- svuotare i sottovasi almeno una volta alla settimana;
pulire fossati e scoline;
- trattare i tombini (caditoie) con appositi prodotti larvicidi, secondo le istruzioni riportate in etichetta.

Si raccomanda di seguire una serie di accorgimenti al fine di ridurre al minimo il loro possibile contatto, quali: l’adozione di deterrenti ambientali, usare repellenti sulla pelle e sui vestiti, vestirsi adeguatamente (es. utilizzare indumenti con colori che non attraggano i vettori e che coprano il più possibile le parti del corpo).