31/05/2022

Campagna di sensibilizzazione 2022 al trattamento delle aree private contro le zanzare: pronta la distribuzione gratuita del larvicida

L'Amministrazione comunale, coadiuvata dal “Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile”, provvederà alla distribuzione gratuita delle pastiglie anti-zanzara (prodotto ecologico), per incentivare il trattamento delle aree di proprietà.

L’iniziativa è rivolta ai nuclei familiari residenti nel Comune di Dolo (restano esclusi i condomini, per il cui trattamento è necessario rivolgersi al proprio amministratore).

In occasione del Festival delle Associazioni, gli interessati potranno recarsi (con codice fiscale e un documento d’identità attestante la residenza), presso Piazza Mercato domenica 5 giugno 2022, dove saranno presenti i Volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile per la distribuzione.

Spiega l’Assessore Maschera: “con l’approssimarsi della stagione estiva occorre prepararsi ad affrontare il problema della proliferazione di questo insetto, in modo da arginarne il più possibile la diffusione. La distribuzione è volta a sensibilizzare la cittadinanza sull’opportunità di trattare le proprietà private al fine di contribuire, assieme agli interventi in corso del Comune, ad una lotta quanto più efficace contro le zanzare. Assicuriamo a tutti i cittadini che il materiale distribuito è un prodotto ecologico".

Precisa il Sindaco Naletto “Il Comune effettua ogni anno il trattamento stagionale di tutte le caditoie comunali contro le zanzare (da aprile a settembre), secondo le indicazioni tecniche dell’Azienda Sanitaria Ulss 3. Tuttavia, affinché gli interventi pubblici siano efficaci, è necessario che tutti i cittadini collaborino anche "in casa propria" adottando semplici comportamenti quali:

-     sfalciare l’erba;

-     eliminare i ristagni d’acqua in giardini e orti (facendo attenzione a secchi e contenitori vari, teli di plastica, pneumatici usati ecc.);

-     svuotare i sottovasi almeno una volta alla settimana;

-     pulire fossati e scoline;

-     trattare i tombini (caditoie) con appositi prodotti larvicidi, secondo le istruzioni riportate in etichetta.

L’attuazione delle azioni di cui sopra è prevista anche dal vigente Regolamento di Polizia Urbana".

Il prodotto per il controllo ecologico del ciclo vitale delle zanzare sarà composto da una tavoletta suddivisa in 8 blocchetti.

Verranno distribuiti anche la Scheda Tecnica del prodotto e un volantino sulle buone pratiche di lotta alla zanzara.

L’iniziativa sarà attuata “una tantum” e fino a esaurimento scorte.

Relativa sezione di questo sito internet.