23/06/2021

Campagna di sensibilizzazione 2021 al trattamento delle aree private contro le zanzare: si avvia a conclusione la distribuzione gratuita del larvicida

L’Amministrazione comunale informa che sta per concludersi la distribuzione del “kit larvicida” alla cittadinanza, iniziata il 22 maggio.
Grazie al Gruppo Comunale di Protezione Civile, chi non fosse ancora riuscito a ritirare il proprio kit, potrà recarsi (con codice fiscale e un documento d’identità attestante la residenza) sotto il portico del tribunale a Dolo con il seguente calendario:

- venerdì 25 giugno 2021 dalle ore 08.30 alle ore 12.30;

- venerdì 02 luglio 2021 dalle ore 08.30 alle ore 12.30;

- venerdì 09 luglio 2021 dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

L’iniziativa è rivolta ai nuclei familiari residenti nel Comune di Dolo (restano esclusi i condomini, per il cui trattamento è necessario rivolgersi al proprio amministratore).

Precisa il Sindaco pro tempore Naletto Il Comune effettua ogni anno il trattamento stagionale di tutte le caditoie comunali contro le zanzare (da aprile a settembre), secondo le indicazioni tecniche dell’Azienda Sanitaria Ulss 3. Tuttavia affinché gli interventi pubblici siano efficaci è necessario che tutti i cittadini collaborino anche "in casa propria" adottando semplici comportamenti quali:

- sfalciare l’erba;

- eliminare i ristagni d’acqua in giardini e orti (facendo attenzione a secchi e contenitori vari, teli di plastica, pneumatici usati ecc.);

- svuotare i sottovasi almeno una volta alla settimana;

- pulire fossati e scoline;

- trattare i tombini (caditoie) con appositi prodotti larvicidi, secondo le istruzioni riportate in etichetta. L’attuazione delle azioni di cui sopra è prevista anche dal vigente Regolamento di Polizia Urbana.

Il “kit larvicida” in distribuzione sarà composto da una confezione di compresse effervescenti antizanzara (10 compresse di prodotto larvicida) + scheda di sicurezza + volantino sulle buone pratiche di lotta alla zanzara.

La distribuzione verrà eseguita dagli Operatori del Gruppo Comunale di Protezione Civile, assicurando il rispetto delle prescrizioni anti “COVID - 19” (utilizzo di mascherina, distanziamento interpersonale e igienizzazione delle mani).

L’iniziativa sarà attuata “una tantum” e fino a esaurimento scorte.

Relativa sezione di questo sito internet.