05/12/2020

Aperta ‘OFFICINA MONDO 3.0’: uno spazio nuovo e sicuro per i ragazzi dai 15 ai 18 anni

E’ stata inaugurata qualche giorno fa a Dolo, in via Rizzo n. 2, ‘Officina Mondo 3.0’, uno spazio per i giovani dai quindici ai diciotto anni.

All’Officina si va per giocare, per vedere un film, per studiare, per stare insieme.

Uno soltanto l’obiettivo: produrre serenità e benessere nei ragazzi che lo frequentano.

Il progetto è nato più di un anno fa ed è cresciuto lungo un percorso che ha attraversato tanti microcosmi cittadini: le associazioni sportive, le parrocchie, le strutture educative, alcune attività commerciali.

Tutti insieme per raccogliere idee e offrire ai ragazzi di Dolo le più ampie opportunità di svago e sviluppo.

L’Amministrazione Comunale ha, soprattutto, ascoltato i ragazzi stessi: da questo ‘frullato’ di energie è nata ‘Officina Mondo 3.0’.

In Officina tre sono gli educatori pronti a interfacciarsi con i giovani. Viste le restrizioni di questo particolare periodo, sono partite per ora attività di ‘Informagiovani’, sostegno allo studio e alla Dad e iniziative ludiche in piccolo gruppo.

L’orario di apertura: lunedì e giovedì mattina dalle 10 alle 13.00; martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

In questo momento c’è spazio per 12 ragazzi alla volta, con partecipazione su appuntamento: per prenotare basta telefonare o inviare un messaggio whatsapp al numero 328.1179081

Spiega l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Dolo Chiara Iuliano: ‘Si tratta di uno spazio tutto da costruire, abbiamo scelto di non arredarlo - se non con il minimo indispensabile - proprio perché i principali “designer” saranno proprio i ragazzi che parteciperanno.

I ragazzi sono sicuramente tra le categorie che maggiormente soffrono il disagio di questo periodo. Ecco perché abbiamo deciso di aprire l’Officina nonostante il momento difficile.

Siamo felicissimi, perché da subito abbiamo ricevuto tante richieste di partecipazione alle attività.

E’ la prova che c’è un forte bisogno di stare insieme in uno spazio “sicuro” – anche nel rispetto di tutte le misure anti Covid – dove crescere per costruire un ambiente davvero a propria misura’.

Relativa sezione di questo sito internet.