11/06/2021

A Dolo un programma di attività di salvaguardia ambientale del territorio

Con la graduale ripresa delle attività, interrotte a seguito dell’emergenza sanitaria in atto, l’Assessorato alle Politiche Ambientali sta mettendo in campo un articolato programma di iniziative di carattere ambientale, in collaborazione con alcune associazioni del territorio più rappresentative.

Grazie all’entusiasmo di Legambiente-Circolo Riviera del Brenta, City4you e Plastic-Free, infatti, si partirà con una rosa di azioni che spaziano da azioni concrete volte alla protezione delle api e della bio-diversità, ad attività mirate alla tutela del clima e verde urbano, fino alla salvaguardia del territorio con alcune “giornate ecologiche” mirate alla raccolta dei cosiddetti “rifiuti puntuali”, che troppo spesso interessano il nostro territorio.

Si partirà il 12 giugno con l’incontro dal titolo “Le api e la biodiversità” sotto lo “squero monumentale” in cui alcuni esperti e volontari di Legambiente potranno fornire informazioni mirate sul tema a chi sia interessato. A

Successivamente il 26 giugno si terrà una “giornata ecologica” dedicata alla pulizia e alla raccolta dei rifiuti in zona “Via Velluti”, che vedrà in campo i volontari delle 3 associazioni coinvolte.

Nel frattempo, Legambiente, sempre in collaborazione con l’ente, sta avviando il corso di cucina sostenibile “Cibo per l’ambiente”.

Precisa l’Assessore alle Politiche Ambientali Giorgia Maschera: “Il prossimo periodo estivo, grazie al sinergico lavoro dell’Amministrazione e delle associazioni che si sono rese disponibili, vedrà il Nostro territorio interessato da un fitto programma di iniziative, con la finalità di tutelare e valorizzare l’ambiente in cui viviamo, con azioni concrete e utili”.

Conclude in merito il vice sindaco Gianluigi Naletto : “L’attenzione all’ambiente è da sempre uno degli obiettivi dell’amministrazione. La pandemia ci ha fatto aprire gli occhi, ancora di più, sulla stretta connessione tra la salute del mondo e quella degli esseri  che ci vivono: ben vengano tutte le iniziative che ci possano far riflettere sul contributo che ciascuno può offrire”.