22/04/2021

Tre tonnellate di vestiti e indumenti usati raccolti in un pomeriggio ad Arino e Sambruson. Successo del nuovo servizio in stretta sinergia tra Comune di Dolo e Veritas

Ottima accoglienza da parte dei cittadini al nuovo servizio di raccolta itinerante di vestiti e indumenti usati. In un solo pomeriggio, infatti, tra Arino e Sambruson sono state raccolte oltre 3 tonnellate di materiali.

L’iniziativa è il frutto di una stretta sinergia tra l’Amministrazione comunale di Dolo e Veritas con la collaborazione, per la raccolta, della cooperativa Città Solare.

“L’Amministrazione comunale di Dolo è soddisfatta dei primi risultati di questo progetto sperimentale” - spiega il sindaco pro tempore, Gianluigi Naletto – “che prevede il conferimento diretto da parte dei cittadini di vestiti e indumenti usati, puliti e in buone condizioni. Si tratta di un nuovo e diverso approccio al servizio: la raccolta non avviene più con i classici contenitori stradali gialli, intorno ai quali spesso qualche incivile abbandona rifiuti, ma attraverso punti di raccolta periodici e mobili nel territorio. E’ chiaro che per poter funzionare, come dimostrato da questo primo appuntamento, il sistema ha bisogno della collaborazione dei cittadini”.

“Nelle frazioni” – dice Renzo Favaretto, direttore della Divisione ambiente di Veritas – “questa nuova modalità di raccolta ha riscosso subito il favore dell’utenza. La qualità del materiale che ci è stato consegnato è ottima, con scarsissima presenza di scarti, materiali estranei o rifiuti che prima invece rendeva impossibile riutilizzare questi materiali”.

Il prossimo appuntamento con la raccolta di vestiti e indumenti usati, in buono stato e puliti, è sabato 24 aprile 2021, nella piazza Mercato di Dolo, dalle 13.30 alle 18.00.



Vedi anche:

- 9.04.2021 Raccolta abiti usati. Sabato 10 aprile 2021 parte il servizio sperimentale di Veritas 'Ecomobile indumenti usati', che sostituisce la raccolta tramite contenitori gialli
unchecked checked