21/05/2021

2 giugno 2021 a Dolo: Festa della Costituzione e dei neo18enni

Due giugno: Festa della Repubblica, ma anche Festa per i giovani che si affacciano formalmente alla vita politica e comunitaria del Paese.

Dolo intende celebrare non solo la nostra Storia e la nostra Carta Costituzionale ma anche i neodiciottenni, in una giornata all’insegna del ricordo, della consapevolezza, e, davvero, della ‘festa’ responsabile.

Doppio, l'appuntamento: 
- nella prima metà della giornata la commemorazione ufficiale con le autorità (nei prossimi giorni nel sito web e in questa pagina la scaletta e il luogo degli eventi).

- nel pomeriggio, nel parco della biblioteca, spazio ai giovani.  ‘Quattro chiacchiere sulla costituzione’ con lo storico Francesco Filippi, musica con ‘Arino Hazard’. E poi consegna delle tessere elettorali e di una copia della Costituzione Italiana ai neodiciottenni.

Spiega l’Assessore all’Educazione Civica Chiara Iuliano: 
‘Ci siamo molto interrogati sul come “recuperare e rivitalizzare” un momento importante quale la consegna della tessera elettorale e della Costituzione, ritenendo che sia un passaggio fondamentale nella vita di un cittadino attivo. Abbiamo così pensato che dovesse essere una grande festa per i ragazzi, un momento nel quale potersi finalmente reincontrare, di crescita ma anche di divertimento.

Per questo abbiamo invitato tutti i neo 18enni presso il parco di Villa Concina mercoledì 2 Giugno a partire dalle 17.00.

Con noi ci sarà lo storico Francesco Filippi, che da anni si occupa di formazione ai ragazzi con l'Associazione Deina: faremo insieme quattro chiacchiere sulla Costituzione e poi procederemo con la consegna delle tessere, finendo in bellezza con il dj set. La festa è stata organizzata insieme ai gruppi ARINO Hazard e alla neonata associazione culturale "Rocco" composta da ragazzi del nostro territorio.

Siamo davvero felici di vivere insieme questo momento, siamo convinti che l'educazione civica non debba essere vissuta come un peso ma come un momento di comunità’.

La manifestazione si svolgerà, naturalmente, nel pieno rispetto delle norme anti Covid – 19.

E’ necessario prenotare la partecipazione inviando una e mail all’indirizzo segreteria@comune.dolo.ve.it
 

unchecked checked