25/02/2024

CARNEVAL DEI STORTI

DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024 

Torna il 'Carneval dei storti', l'evento più colorato e divertente della Riviera del Brenta.

Grazie alla Pro Loco - Associazione delle terre dolesi, che anche quest'anno rende possibile questo straordinario evento di richiamo regionale.
Tante le emozioni che vivremo domenica grazie al ricco programma che prevede: quindici carri allegorici provenienti da Veneto e da Friuli - Venezia Giulia, 1500 figuranti, majorettes, luna park in Piazza Mercato e tanto altro.
Un appuntamento da non perdere per chi ama il divertimento e vuole vivere un pomeriggio meraviglioso.

Il Sindaco di Dolo Gianluigi Naletto e l'Assessore alla Cultura Matteo Bellomo

"Tempo di Festa, Tempo di Carnevale.
Grazie alla Pro Loco di Dolo, partner insostituibile della nostra Amministrazione Comunale, si rinnova il tradizionale Carneval dei Storti. Un appuntamento estremamente sentito non solo per il nostro comune, ma per un territorio estremamente più vasto che ama ritrovarsi, abitualmente e ancora di più in queste occasioni, proprio in questo meraviglioso angolo di Veneto che è la nostra Città.
Spesso ci si dimentica di come dietro ai carri mascherati, ai coriandoli, alla musica, alle frittelle e alle stelle filanti ci sia il lavoro, appassionato e gratuito, di decine di volontari che lavorano, anche con un anno di anticipo, perché le tradizioni, i fili stessi che tengono insieme la nostra Comunità, non scompaiano.
Viviamo un tempo complicato - fatto di conflitti, polemiche, individualismi - e mantenere viva la nostra essenza, le nostre radici appare, oggi più che mai, indispensabile pur nella sua difficoltà. Le risorse economiche, lo misuriamo ogni giorno andando a fare la spesa o dovendo pagare affitti o rate del mutuo, sono limitate ed è anche osservando la magnifica festa organizzata per il Carneval dei Storti che possiamo provare a immaginare lo sforzo, decisamente mastodontico, che i nostri volontari sono chiamati a compiere.
Il nostro invito, dunque, a tutti i partecipanti è quello di guardarli negli occhi quando li incontrerete durante il Carnevale, a San Rocco o in una delle tante manifestazioni che organizzano o sostengono e pensare, prima di essere distratti dalla festa, che tutto questo non è scontato.
A tutti i nostri volontari e ai tanti che sapranno assaporare appieno lo spirito e l’impegno che c’è dietro e dentro questa manifestazione, dunque, vogliamo dire grazie.
Grazie per ricordarci da dove veniamo, grazie per salvare le nostre tradizioni dal passare, vorticoso, del tempo, grazie per l’impegno di tutti i giorni.
Buon Carneval dei Storti!"

unchecked checked