25/04/2024

25 APRILE 79^ ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE


Giovedì 25 aprile Dolo, Arino e Sambruson celebreranno la festa della Liberazione con le consuete cerimonie commemorative, grazie anche al coinvolgimento delle associazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma.

Il Sindaco di Dolo Gianluigi Naletto:

"Un evento per ricordare a tutti che la libertà va ricercata e vissuta fino in fondo, ogni giorno e in ogni luogo. Tutti devono sentirsi costruttori di giustizia sociale".

In occasione della Festa della Liberazione, l'Assessorato all'Educazione Civica ha organizzato 'LiberAzione - Protagonisti non spettatori' una settimana di appuntamenti dedicati al 25 aprile:

- 22 aprile Emergency Riviera del Brenta 'Una storia di cura' incontro rivolto alle seconde medie dell'Istituto Comprensivo Tina Anselmi.

- 22 aprile ore 20:45 Presentazione del libro 'Chi è stato?' sarà presente l'autore Fabio Caon, ingresso libero, Barchessa di Villa Concina.

- 23 aprile ore 18:30 'Promemoria Auschwitz: racconti di viaggio' testimonianze dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato al progetto, ingresso libero, Barchessa di Villa Concina.

- 24 aprile Anteprima nazionale del libro 'Bye bye Benny' sarà presente l'autore Francesco Filippi, incontro rivolto alle terze medie dell'Istituto Comprensivo Tina Anselmi.

L'Assessora Chiara Iuliano:

"La Festa della Liberazione ci chiede appunto di essere protagonisti e non spettatori di una memoria che va vissuta per salvaguardare gli anticorpi all'egoismo, all'indifferenza e alla violenza come ci insegna il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella"

I cittadini sono invitati a partecipare e ad esporre la Bandiera Nazionale.



unchecked checked