13/07/2021

“Via Cairoli sotto le stelle”: l'iniziativa è pronta a partire

Aperitivi musicali, eventi e parcheggi gratuiti: sono questi gli ingredienti principali della ricetta messa in campo dall’Amministrazione di Dolo e dalle Associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio nell’ambito del progetto Distretto del Commercio.

L'intento è sostenere le attività commerciali di via B. Cairoli, che da lunedì 12 luglio a lunedì 2 agosto 2021 rimarrà chiusa al traffico veicolare - nel tratto compreso tra via Arino e la Strada Regionale - a causa dei lavori di rifacimento della pavimentazione di Piazza del Grano e dell’adeguamento dei sottoservizi.

Il programma prevede:

-       appuntamenti con musica live e DJ set ogni martedì e venerdì;

-       negozi aperti;

-       parcheggi gratuiti;

-       un’area pedonale dove poter vivere l’estate all’aperto in piena sicurezza.

“Siamo consapevoli del disagio” - spiegano il Sindaco pro tempore Gianluigi Naletto e l’Assessore ai lavori pubblici, Giorgia Maschera – “abbiamo compresso il tempo di lavoro il più possibile proprio per rendere il cantiere il meno impattante possibile sulla viabilità e sulla vita economica del nostro comune.

L’operazione Piazza del Grano, ne siamo certi, renderà il nostro centro maggiormente vivibile, più bello, attrattivo e, quindi, ricco di opportunità anche per gli operatori commerciali ed economici.

Ci scusiamo per il disagio e chiediamo a tutti, soprattutto agli automobilisti la piena collaborazione in particolar modo utilizzando, per chi non si debba fermare a Dolo, le bretelle est e ovest che permettono di non gravare sul centro”.

“Da un disagio” - aggiunge l’Assessore alla promozione del territorio, Matteo Bellomo – “cerchiamo di trarre un’opportunità: proprio per questo con i commercianti, le associazioni di categoria e il distretto del commercio abbiamo scelto di non “abbandonare” questo tratto di strada durante il periodo della chiusura, ma di renderlo ancora più vivo con manifestazioni e momenti di interesse.”

“Appena l’Amministrazione comunale ci ha informato della chiusura, ci siamo messi al lavoro studiando soluzioni che limitassero il disagio arrecato ai negozianti, confrontandoci con tutti gli operatori economici interessati e formulando delle proposte concrete al Comune” - afferma il Coordinatore della Confcommercio Riviera del Brenta Alessandro Biasiolo.

“Le proposte sono state in buona parte accettate e hanno dato vita a questo programma di mini-eventi che consentirà di vivere in modo nuovo una delle arterie commerciali più importanti della città di Dolo” - afferma Enrico Zarotti, Presidente Confesercenti Riviera del Brenta.

“Tutti gli attori locali hanno lavorato in sinergia per realizzare questo programma di iniziative affinché il problema e la preoccupazione della chiusura al traffico veicolare di via B. Cairoli, si trasformasse in un’opportunità per le attività commerciali: un’occasione per sperimentare un nuovo modo di vivere la strada e portarvi un altro tipo di frequentazione che non sia esclusivamente quella delle auto, attirando la clientela all’ora dell’aperitivo in un contesto nuovo e abbellito con piante e fiori” - dichiara la Manager del Distretto Sara Carraro.

Il programma completo è disponibile sul sito web https://www.distrettocommercialeriviera.it/.

volantino dell'iniziativa.pdf

Relativa sezione Eventi di questo sito internet.