‘AFFARI PULITI’: INSIEME ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE UN INCONTRO SULLE NUOVE MAFIE. GIOVEDì 6.06.2019 A DOLO, IN BARCHESSA DI VILLA CONCINA (COMUNICATO STAMPA DI MARTEDì 4.06.2019)

Ci saranno Francesco Saverio Pavone e Gianfranco Bettin; e poi Antonio Palmesi, ex capo della squadra mobile di Venezia, Vittorio Rizzi, vice capo della Polizia di Stato; e – ancora – Gianni Belloni, comitato scientifico dell’Università di Torino.

A dirigere i lavori il Sindaco Alberto Polo e Maurizio Dianese, Presidente dell’Associazione ‘Affari Puliti’.N Il tema: ‘Dalla Mala del Brenta alle Nuove Mafie’. L’orario: le 18.00, nella barchessa di Villa Concina, in via Comunetto n. 5.

Commentano il Sindaco Alberto Polo e l’Assessore agli Affari Legali Giorgia Maschera: ‘L’impegno costante contro ogni forma di illegalità, a partire dalle prime e se vogliamo banali scelte nei comportamenti individuali, deve essere la prima forma di educazione. Scegliere di ospitare a Dolo il centro studi sulla criminalità organizzata, che potrà avere una grande relazione anche con tutti il nostro sistema scolastico, significa andare, con determinazione, in quella direzione. È la cultura del bene, del rispetto, della convivenza gentile e corretta, infatti, il primo e più efficiente argine alla delinquenza. La criminalità organizzata esiste ancora ed è presente anche nel nostro territorio. Non è una cosa da film, da libri di storia o propria di altri luoghi. Studiarla, conoscerla, affrontarla insieme significa condannarla, contrastarla e dire a tutti, soprattutto ai più giovani, che non è e non può essere una scorciatoia’.