GASTRONOMIA DELLA RIVIERA DEL BRENTA

Molti ristoranti lungo il Brenta sono meta di buongustai che arrivano da ogni parte per il menù di pesce tipico della Riviera. Un menù frutto di una secolare tradizione veneziana e chioggiotta e straordinariamente ricco e vario, con forti influenze stagionali in alcuni piatti come le 'moleche' (granchi fritti e tenerissimi alla muta del carapace), le 'masenete' (granchi bolliti e 'scoperchiati'), i 'bovoleti' (lumachine con battuta di aglio e prezzemolo).

In apertura, grande parata di antipasti: dalle 'sarde in saor' (sardine fritte lasciate riposare in una salsa agro - dolce fredda di cipolla, pinoli, uvetta) alle cannocchie, dai polipetti bolliti alle uova di seppia, dalle lumache di mare ('garusoli') al 'granxoporo' (grandi granchi bolliti e ripassati al frono con odori), dai gamberetti con la polenta al sauté di vongole fino alle capesante ingentilite da un goccio di liquore.

Segue il primo: un risotto di mare, due spaghetti alle vongole, fettuccine al nero di seppia, pasticcio di pesce, una zuppa di mare o un altro piatto di pasta come il tradizionale 'risi e bisi' magari alternati a piatti antichi come le seppioline alla veneziana, il baccalà mantecato, l'anguilla al pomodoro.

Infine, il piatto forte: una grigliata mista o un rombo, un'anguilla, un branzino. moleche ripiene, un altro pesce bianco ai ferri, o una 'bosega' di valle bollita, nei mesi giusti.
Oppure un fritto. Il tutto accompagnato da una buona bottiglia veneta: un prosecco di Conegliano o, per chi ama i vini più fermi, da un pinot grigio, un riesling, un sauvignon o una ribolla gialla.

Da non perdere, in chiusura, lo sgroppino di gelato tagliato con prosecco e una punta di vodka.

VINI TIPICI DELLA CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
Cabernet, Cabernet Riserva, Cabernet Franc, Cabernet Franc Riserva, Cabernet Sauvignon
Chardonnary
Merlot, Merlot Riserva
Pinot Bianco, Pinot Grigio
Raboso
Refosco da Peduncolo Rosso
Riesling Italico
Sauvignon
Tocai Italico, Tocai Italico Lison Classico
Verduzzo

Cantine Riviera del Brenta
Via Brentabassa, 30 - Dolo
tel. 041412899
www.cantinerivieradelbrenta.it

fonte: Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Venezia

"TORTONA DEL DOLO", DOLCE TIPICO LOCALE
LogoMarchioTortonaDolo.jpg

Marchio d'impresa "TORTONA DEL DOLO - PRODOTTO TIPICO" (bozzetto realizzato dall'artista Lorenzo Birello)

Il Giorno della "Madonna della Salute" è tradizione a Dolo mangiare la “Tortona”.

Ma che cos’è la “Tortona”?

La “Tortona” è un dolce tipico dolese per il quale La Pro Loco Dolo “Associazione delle terre dolesi” (incaricata dal Comune di Dolo per la gestione ed organizzazione dei principali eventi e manifestazioni locali) ha registrato presso la C.C.I.A.A. di Venezia il marchio d’impresa “TORTONA DEL DOLO – PRODOTTO TIPICO” con lo scopo di salvaguardare una tradizione tipicamente dolese.

- Regolamento della Pro Loco Dolo per l'utilizzo del marchio.pdf

Ingredienti:
- farina di frumento
- farina di mais
- sale
- latte
- mele
- fichi secchi
- uvetta
- pinoli
- miele
- cacao
- burro
- succo d’arancia
- buccia di limone
- buccia di arancia
- semi di finocchio
- vaniglia
- cannella.

Fonte: Comune di Dolo e Pro Loco Dolo

Per ulteriori informazioni gastronomiche:
- Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Venezia (A.P.T. Venezia S.r.l.)
in particolare il sito internet dedicato alla Riviera del Brenta: www.riviera-brenta.it sezione "Gastronomia";
- Pro Loco Dolo "Associazione le terre dolesi"


NEWS E AVVISI
leggi tutte
Ufficio Postale di Sambruson: il Vicesindaco chiede a Poste Italiane il ripristino dell’orario pieno 25/02/2021 Ufficio Postale di Sambruson: il Vicesindaco chiede a Poste Italiane il ripristino dell’orario pieno Una lettera al Direttore di Poste Italiane per segnalare la difficile situazione in cui versa l’Ufficio Postale di Sambruson.  L’ha spedita in questi giorni il Vicesindaco Gianluigi Naletto, a fronte della continua riduzione degli orari di sportello. Leggi di più 23/02/2021 L'Amministrazione Comunale: duro 'no' alla Romea Commerciale Dura reazione dell'Amministrazione Comunale dolese alla richiesta della Regione Veneto di realizzare la Romea Commerciale utilizzando i fondi Europei del Recovery Fund destinati all'Italia. Leggi di più IL BLASONE DEI BADOER DA PERAGA TORNERA' PRESTO A SAMBRUSON 22/02/2021 IL BLASONE DEI BADOER DA PERAGA TORNERA' PRESTO A SAMBRUSON Leggi di più 22/02/2021 Modifica viabilità causa lavori in Via Vittorio Veneto- Orari scuolabus Dal 23/02/2021 al 23/03/2021 possibili lievi ritardi nel percorso di ritorno dello scuolabus- linee Dolo ed Arino Leggi di più Emergenza COVID-19. Lunedì 22 febbraio apre al palasport di Dolo il centro vaccini “Alberto Polo”, che servirà anche i cittadini di Mira, Fiesso d’Artico e Stra 19/02/2021 Emergenza COVID-19. Lunedì 22 febbraio apre al palasport di Dolo il centro vaccini “Alberto Polo”, che servirà anche i cittadini di Mira, Fiesso d’Artico e Stra Leggi di più 19/02/2021 Lavori a Dolo. Variazione della circolazione in via Vittorio Veneto - da martedì 23 febbraio a martedì 2 marzo 2021 istituzione senso unico su via Vittorio Veneto con accesso da via B. Cairoli a via IV Novembre; - Da mercoledì 3 a martedì 16 marzo 2021 istituzione senso unico su via Vittorio Veneto con accesso da via B. Cairoli a via C. Colombo Leggi di più Martedì 23 febbraio ore 16.00. Incontro 'I DPCM questi sconosciuti! Impariamo ad orientarci per capirli meglio' 19/02/2021 Martedì 23 febbraio ore 16.00. Incontro 'I DPCM questi sconosciuti! Impariamo ad orientarci per capirli meglio' A chi è rivolto: Tutti, in particolare ai ragazzi dai 15 ai 18 anni Leggi di più Opportunità di lavoro 19/02/2021 Opportunità di lavoro dal Centro per l'Impiego (C.P.I.) di Dolo 'Veneto lavoro' Leggi di più Emergenza COVID-19. Lunedì 22 febbraio apre al palasport di Dolo il centro vaccini “Alberto Polo”, che servirà anche i cittadini di Mira, Fiesso d’Artico e Stra 19/02/2021 Emergenza COVID-19. Lunedì 22 febbraio apre al palasport di Dolo il centro vaccini “Alberto Polo”, che servirà anche i cittadini di Mira, Fiesso d’Artico e Stra Leggi di più
unchecked checked