CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ED INCHIESTA SULLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA DEL VENETO

Il Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata in Veneto costituito presso uno spazio messo a disposizione dal Comune di Dolo ha le seguenti finalità generali: fornire un quadro aggiornato ed approfondito sulle manifestazioni emerse di criminalità organizzata nella Regione; qualificare il dibattito pubblico sul tema con la messa disposizione di dati e analisi rigorose; identificare e divulgare – attraverso la pubblicazione di aggiornamenti periodici – i cambiamenti in atto, i settori economici interessati e le rinnovate modalità d’azione di un fenomeno in continua trasformazione; promuovere, anche in collaborazione con Università e centri studi, ricerche che abbiano come focus il ruolo della criminalità organizzata nei processi economici, politici e sociali regionali.

Il progetto proposto si sviluppa lungo due principali assi tematici:

Lo studio del fenomeno della mafia del Brenta. La banda di Felice Maniero è stata l’unica organizzazione criminale del Nord Italia condannata per associazione a delinquere di stampo mafioso. La mafia del Brenta resta nella storia come la più potente, la più ricca, la più spietata e la più radicata banda che sia mai nata nel Nord Italia. Ecco perché, ad oggi, sono state scritte una dozzina di tesi di laurea – in giurisprudenza, sociologia, comunicazione – sulla banda Maniero, mentre non si contano libri e articoli pubblicati in questi vent’anni. Paradossalmente, però, la banda Maniero è conosciuta e studiata più a Milano e a Trento che nel Veneto, una regione che pare voler dimenticare in fretta quel che è successo a cavallo degli anni ’90.
Per conservare la memoria e per poter reperire strumenti adeguati di studio e di analisi sulla mafia del Brenta diventa fondamentale costruire il Centro documentazione ed inchiesta a Campolongo Maggiore e proprio nella villa che fu di Felice Maniero, luogo simbolo della sconfitta e della capacità di rinascita di una intera comunità.

Lo studio e le ricerca sulla presenza e l’attività, nell’ultimo decennio, della criminalità organizzata nella nostra regione. Una presenza che sembra concentrata in particolare nell’investimento nelle attività legali ed in particolare nei settori di tradizionale interesse per le mafie come l’edilizia, i rifiuti, le infrastrutture, la logistica. Attività che portano ad uno reciproco scambio e compenetrazione con settori dell’imprenditoria locale. Come avvenga questo incontro, con quali modalità e attraverso quali dinamiche sarà il terreno di ricerca del Centro.



Sede: Piazzetta degli Storti n. 1 - 30031 Dolo (Ve)
sito internet http://www.cidv.it/
NEWS E AVVISI
leggi tutte
10/12/2022 ELoGE a Dolo: al Comune viene riconosciuta dal Consiglio d’Europa l’Eccellenza nella Governance Dolo ottiene il Marchio europeo di Eccellenza della Governance (ELoGE) ed è inserito nell’elenco europeo dei Comuni Virtuosi. Il 1° dicembre il Sindaco Gianluigi Naletto parteciperà alla Cerimonia di Premiazione a Venezia, nel Palazzo della Regione Veneto. Leggi di più L'Arte di Ascoltare - Il tenero canto. Attraversando la frontiera 30/11/2022 L'Arte di Ascoltare - Il tenero canto. Attraversando la frontiera Martedì 29 novembre ore 18:00 primo incontro in Biblioteca con l'attrice Carla Stella  Leggi di più Presentato in sala consiliare il podcast 'Edera Nera' 29/11/2022 Presentato in sala consiliare il podcast 'Edera Nera' Il lavoro, promosso dal Centro di documentazione e d'inchiesta sulla criminalità organizzata nel Veneto, è stato realizzato da Mattia Fossati in collaborazione con gli studenti del liceo Galilei e sostenuto dal Comune di Dolo. Leggi di più Consiglio comunale di Dolo: convocazione seduta 29/11/2022 Consiglio comunale di Dolo: convocazione seduta Martedì 29 novembre 2022, in presenza, in prima convocazione alle ore 18.00 nella sala delle adunanze del Comune di Dolo Leggi di più IDoLove - Incontri 26/11/2022 IDoLove - Incontri Valter Giantin presenta il suo libro "Vivere a lungo con successo" Leggi di più IDoLove - Incontri 25/11/2022 IDoLove - Incontri Michele Squeri presenta il suo libro "The times we had" Leggi di più 24/11/2022 Avviso Pubblico per la selezione delle ASD/SSD per il Progetto 'Sport nei Parchi' Pubblicato l'avviso pubblico per la selezione delle associazioni che vorranno partecipare al progetto 'Sport nei Parchi', promosso da Sport e Salute Spa e da ANCI. Leggi di più 22/11/2022 Avviso pubblico per la concessione di contributi ordinari alle associazioni sportive del territorio – anno 2022 L'istanza presentata via PEC o a mano all'Ufficio Protocollo improrogabilmente entro il 5 dicembre prossimo. Avviso e domanda scaricabili dall'Albo Pretorio. Leggi di più Laboratorio fotografico 21/11/2022 Laboratorio fotografico Laboratorio di fotografia per ragazzi dagli 11 ai 17 anni Leggi di più
unchecked checked