CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ED INCHIESTA SULLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA DEL VENETO

Il Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata in Veneto costituito presso uno spazio messo a disposizione dal Comune di Dolo ha le seguenti finalità generali: fornire un quadro aggiornato ed approfondito sulle manifestazioni emerse di criminalità organizzata nella Regione; qualificare il dibattito pubblico sul tema con la messa disposizione di dati e analisi rigorose; identificare e divulgare – attraverso la pubblicazione di aggiornamenti periodici – i cambiamenti in atto, i settori economici interessati e le rinnovate modalità d’azione di un fenomeno in continua trasformazione; promuovere, anche in collaborazione con Università e centri studi, ricerche che abbiano come focus il ruolo della criminalità organizzata nei processi economici, politici e sociali regionali.

Il progetto proposto si sviluppa lungo due principali assi tematici:

Lo studio del fenomeno della mafia del Brenta. La banda di Felice Maniero è stata l’unica organizzazione criminale del Nord Italia condannata per associazione a delinquere di stampo mafioso. La mafia del Brenta resta nella storia come la più potente, la più ricca, la più spietata e la più radicata banda che sia mai nata nel Nord Italia. Ecco perché, ad oggi, sono state scritte una dozzina di tesi di laurea – in giurisprudenza, sociologia, comunicazione – sulla banda Maniero, mentre non si contano libri e articoli pubblicati in questi vent’anni. Paradossalmente, però, la banda Maniero è conosciuta e studiata più a Milano e a Trento che nel Veneto, una regione che pare voler dimenticare in fretta quel che è successo a cavallo degli anni ’90.
Per conservare la memoria e per poter reperire strumenti adeguati di studio e di analisi sulla mafia del Brenta diventa fondamentale costruire il Centro documentazione ed inchiesta a Campolongo Maggiore e proprio nella villa che fu di Felice Maniero, luogo simbolo della sconfitta e della capacità di rinascita di una intera comunità.

Lo studio e le ricerca sulla presenza e l’attività, nell’ultimo decennio, della criminalità organizzata nella nostra regione. Una presenza che sembra concentrata in particolare nell’investimento nelle attività legali ed in particolare nei settori di tradizionale interesse per le mafie come l’edilizia, i rifiuti, le infrastrutture, la logistica. Attività che portano ad uno reciproco scambio e compenetrazione con settori dell’imprenditoria locale. Come avvenga questo incontro, con quali modalità e attraverso quali dinamiche sarà il terreno di ricerca del Centro.



Sede: Piazzetta degli Storti n. 1 - 30031 Dolo (Ve)
sito internet http://www.cidv.it/
NEWS E AVVISI
leggi tutte
DOLOINCONTEMPORANEA 30/09/2024 DOLOINCONTEMPORANEA 9^ rassegna d'arte a Dolo presso l'Isola Bassa a cura di Associazione Culturale Arti Visive Riviera del Brenta. Leggi di più Comunicazione da Poste Italiane 31/08/2024 Comunicazione da Poste Italiane Comunicazione di rimodulazione delle aperture estive giornaliere ed orarie degli uffici postali a Sambruson. Leggi di più AL VIA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI DOLO I CENTRI ESTIVI ANNO 2024. 31/07/2024 AL VIA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI DOLO I CENTRI ESTIVI ANNO 2024. CENTRI ESTIVI ANNO 2024 RIVOLTI ALLA FASCIA 3-15 ANNI. ECCO L'OFFERTA DELLE ASSOCIAZIONI DEL NOSTRO TERRITORIO!! Leggi di più Ci sto? Affare fatica! 12/07/2024 Ci sto? Affare fatica! A.A.A cercasi giovani dai 14 ai 19 anni residenti nel comune di Dolo!!! Leggi di più AVVISO PUBBLICO EVENTI EDUCATIVI e CULTURALI 03/07/2024 AVVISO PUBBLICO EVENTI EDUCATIVI e CULTURALI Programmazione anno 2024, periodo agosto/dicembre. Leggi di più CEDOLA LIBRARIA - SCUOLE PRIMARIE 03/07/2024 CEDOLA LIBRARIA - SCUOLE PRIMARIE Si informa che dall’anno scolastico 2024/2025 la cedola libraria per gli alunni frequentanti la Scuola Primaria andrà attivata on line. LA DOMANDA POTRA’ ESSERE EFFETTUATA DA MARTEDI' 11 GIUGNO Leggi di più IDoLove incontri - Rassegna estiva 02/07/2024 IDoLove incontri - Rassegna estiva Nuovi incontri con l'autore, appuntamenti da non perdere! Leggi di più Iscrizioni e Rinnovi online servizio di mensa scolastica a.s. 2024-2024 Comune di Dolo 30/06/2024 Iscrizioni e Rinnovi online servizio di mensa scolastica a.s. 2024-2024 Comune di Dolo DEVI FARE L'ISCRIZIONE O RINNOVARE L'ISCRIZIONE PER LA MENSA SCOLASTICA PER l'.a.s. 2024/2025? Leggi di più MENSA SCOLASTICA – Domanda di agevolazione al pagamento 30/06/2024 MENSA SCOLASTICA – Domanda di agevolazione al pagamento HAI UN ISEE DA € 0,00 A € 12.500,00 E SEI RESIDENTE NEL COMUNE DI DOLO? HAI DIRITTO A PAGARE MENO IL BUONO PASTO DELLA MENSA SCOLASTICA! Leggi di più
unchecked checked