Laboratori didattici - Cic Dolo

Il Comune di Dolo e RnB4Culture stanno lavorando al nuovo Centro di innovazione culturale di Dolo CIC-Dolo, che tra qualche mese aprirà le porte in villa Tamè-Da Rio, via Matteotti 63 (angolo via Piave).


RnB4Cultre, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, propone tre attività creative gratuite per bambini della fascia di età 5-11 anni, che si svolgeranno nella Biblioteca di Dolo.


Durante i laboratori i bambini potranno esprimere opinioni e desideri su cosa si aspettano dal nuovo Hub culturale di Dolo.
Innovazione, formazione, sostenibilità e inclusione saranno le parole chiave del nuovo progetto di promozione territoriale.


Per iscrizioni: mandare un messaggio whatApp o telefonare al 334.7592793


1) Sabato, 26 novembre, ore 10.00/11.30

5/6 anni

La Villa che vorrei
Il nuovo Hub culturale che aprirà presto a Dolo sarà inserito in un’importante Villa Veneta.
I più importanti architetti e artisti si sono impegnati nel progettarle e decorarle, e in questa attività, attraverso, una caccia al tesoro andremo a scoprire quali sono gli elementi architettonici che la compongono e insieme andremo poi a pensare a come rendere la nostra Villa un luogo corale, un posto unico e speciale dove sentirsi come a casa.

Durata: 1.30h

Età: 5/6 anni

Operatori: Vanessa Donaggio e Francesco Piva


2) Sabato, 3 dicembre, ore 10.00/11.30

7/8 anni

H.U.B. Hai Una Buona idea?!
Che cos’è un Hub?!
In informatica è un dispositivo nel quale convergono i dati provenienti da molti computer collegati in rete, e dal quale i dati vengono inviati verso una o più destinazioni.
Nel nostro Hub sarete voi a raccogliere idee, attività e persone per poi diffonderle.
Per fare questo abbiamo bisogno del vostro aiuto: siete pronti per diventare grafici e designer e progettare insieme l’identità di questo luogo?
Tempere, cartoncini, forme geometriche e scotch saranno gli strumenti che ci aiuteranno a dare vita alle nostre idee.

Durata: 1.30h

Età: 7/8 anni

Operatori: Veronica Barbagallo e Francesco Piva


3) Sabato, 17 dicembre, ore 10.00/11.30

9/11 anni

MANIFESTO
Il manifesto è sempre stato il biglietto da visita delle avanguardie artistiche ma non solo. È insieme immagine visiva (manifesto–locandina–poster) e dichiarazione di intenti (Manifesto): stabilisce procedure, valori, messaggi da veicolare e la propria visione. Indica la strada che si vuole percorrere e tutti gli obiettivi che si intende raggiungere – assieme.
Ci sarà un nuovo punto di riferimento qui a Dolo. Cosa vorresti fare dentro il tuo Hub culturale? Come vorresti che fosse?
Pronti ad immaginare tutto questo?

Durata: 1.30 h

Età: 9/11

Operatore: Francesco Piva












NEWS E AVVISI
leggi tutte
DOLOINCONTEMPORANEA 30/09/2024 DOLOINCONTEMPORANEA 9^ rassegna d'arte a Dolo presso l'Isola Bassa a cura di Associazione Culturale Arti Visive Riviera del Brenta. Leggi di più ORDINANZA SINDACALE PER LA LOTTA INTEGRATA AI CULICIDI IN AREE PRIVATE. 31/08/2024 ORDINANZA SINDACALE PER LA LOTTA INTEGRATA AI CULICIDI IN AREE PRIVATE. Leggi di più Caldo estivo: come proteggersi dai colpi di calore! 31/08/2024 Caldo estivo: come proteggersi dai colpi di calore! Leggi le 4 azioni per affrontare meglio l’estate! Leggi di più Comunicazione da Poste Italiane 31/08/2024 Comunicazione da Poste Italiane Comunicazione di rimodulazione delle aperture estive giornaliere ed orarie degli uffici postali a Sambruson. Leggi di più Istat – Indagine Multiscopo – Famiglie e soggetti sociali – Anno 2024 04/08/2024 Istat – Indagine Multiscopo – Famiglie e soggetti sociali – Anno 2024 Il Comune di Dolo è tra gli Enti selezionati dall’Istat per l’indagine multiscopo “FAMIGLIE E SOGGETTI SOCIALI”. Leggi di più Istat – Indagine Multiscopo – CITTADINI E TEMPO LIBERO– Anno 2024 04/08/2024 Istat – Indagine Multiscopo – CITTADINI E TEMPO LIBERO– Anno 2024 Il Comune di Dolo è tra gli Enti selezionati dall’Istat per l’indagine multiscopo “CITTADINI E TEMPO LIBERO”. Leggi di più ORARIO UFFICIO PROTOCOLLO E RITIRO ATTI 03/08/2024 ORARIO UFFICIO PROTOCOLLO E RITIRO ATTI AVVISO UFFICIO PROTOCOLLO E RITIRO ATTI  Dal 22.07.2024 al 02.08.2024 Leggi di più L'isola delle meraviglie: la magia del teatro continua anche in estate! 31/07/2024 L'isola delle meraviglie: la magia del teatro continua anche in estate! Due appuntamenti per gli amanti del teatro, il primo, nel centro storico di Dolo, venerdì 19 luglio con "DON CHISCIOTTE" di Teatro dei Venti, il secondo, mercoledì 31 luglio con "CHE CI FACCIO QUI in scena" di e con Domenico Iannacone presso il Cinema Teatro Italia. Leggi di più Campagna di sensibilizzazione 2024 al trattamento delle aree private contro le zanzare: pronta la distribuzione gratuita del larvicida. 31/07/2024 Campagna di sensibilizzazione 2024 al trattamento delle aree private contro le zanzare: pronta la distribuzione gratuita del larvicida. L'Amministrazione Comunale, come ogni anno, provvede alla disinfestazione larvicida sulle caditoie comunali e nei fossati comunali; questo intervento però risulta vano se anche i cittadini non effettuano in area privata il trattamento larvicida. Leggi di più
unchecked checked