'Incontro on line di presentazione delle Sportello telematico polifunzionale del Comune di Dolo: invia tutte le tue pratiche on line!

Quando, orario e dove
Martedì 18 gennaio 2022
dalle 17.30 alle 18.30, on line, su prenotazione

volantino.pdf

PROGRAMMA COMPLETO

Minitutorial Sportello telematico
di GLOBO - Gruppo Maggioli s.p.a.

Anche nel video è consultabile una semplice guida all'utilizzo.

Registrazione video

dell'incontro di presentazione 'Sportello telematico'. Come compilare e inviare pratiche on line al Comune di Dolo! svoltosi martedì 18 gennaio 2022

Accedi allo Sportello telematico

Descrizione iniziativa

- 22.09.2021 E' on line da oggi, mercoledì 22 settembre 2021, lo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Dolo.

Dalla scorsa primavera l'Assessorato all'Innovazione Tecnologica ha incentivato la transizione al digitale, così da rendere progressivamente accessibile ai cittadini ('a portata di click') i servizi comunali per evitare al cittadino di recarsi di persona in Municipio.

La terza tappa di questo percorso, avviato con il portale dei Servizi Demografici e proseguito con l'abilitazione del Comune di Dolo al Servizio  R.A.O. pubblico per il rilascio dello SPID, è l'attivazione dello Sportello telematico polifunzionale.

Ora, infatti, collegandosi al presente sito istituzionale > Sportello telematico (link https://sportellotelematico.comune.dolo.ve.it/) ciascun cittadino potrà compilare e inoltrare direttamente istanze e moduli per ottenere servizi.

Le prime tre settimane saranno utili al Comune per verificare i procedimenti digitalizzati e apportare eventuali migliorie. Il punto d'arrivo è la completa digitalizzazione di quasi tutte le procedure comunali.

Per utilizzare il servizio è indispensabile che l'utente possieda un'identità digitale e quindi utilizzi, a scelta,:

- SPID (per ottenere l'account SPID dal Comune di Dolo https://www.comune.dolo.ve.it/it/altro/spid--r-a-o-/);

- Carta Identità Elettronica (C.I.E.);

- Tessera Sanitaria (T.S.) - Carta Nazionale dei Servizi (C.N.S.).

Ricordiamo, inoltre, che da marzo scorso i pagamenti in favore delle pubbliche amministrazioni devono essere effettuati utilizzando il sistema Pago PA.
- 14.01.2022 IL NUOVO SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE: 'happy hour digitale' - come inviare tutte le pratiche online

Il Comune di Dolo inaugurerà il suo nuovo Sportello Telematico Polifunzionale con un 'happy hour online', aperto a tutti i cittadini e ai professionisti.

Con lo sportello polifunzionale sarà possibile inviare pratiche, richieste e segnalazioni al  Comune in qualunque momento della giornata, comodamente da casa o dall'ufficio.

Il portale sarà infatti attivo 24 ore su 24 e interessa le attività di molti settori del Comune: Tributi, Servizi Demografici, Sociali, Ambiente, Lavori Pubblici, tempo libero.

Il Comune di Dolo ha organizzato un evento online, per spiegare come utilizzare lo sportello telematico: alla fine ci sarà spazio per rivolgere domande e chiarire eventuali dubbi.

Dichiara l'Assessore alla transizione digitale Matteo Bellomo: “L’Amministrazione comunale continua a innovare i propri servizi cercando di costruire le condizioni perché tutti i nostri cittadini possano accedere al municipio anche da remoto in maniera rapida e sicura.
Siamo consapevoli che il 'salto digitale' non può essere immediatamente agevole per tutti: proprio per questo resterà ovviamente la possibilità, con le consuete modalità, di recarsi nei diversi uffici.
Il tentativo sarà però quello di accompagnare tutti, ovviamente per gradi, a utilizzare il portale online.
In tempo di Covid, poi, la possibilità di accedere online ai servizi oltre che un’opportunità e un’innovazione è anche una garanzia di sicurezza per lavoratori e utenti.
La versione che presenteremo il 18 sarà già completa, ma nel corso del prossimi mesi continuerà ad essere perfezionata e arricchita di nuovi servizi”

Appuntamento dunque MARTEDÌ 18 GENNAIO 2022, ALLE 17:30.

- 1.02.2022 'Sportello telematico'. Come compilare e inviare pratiche on line al Comune di Dolo!

Ecco la videoregistrazione dell'incontro 'Happy hour digitale' svoltosi on line martedì 18 gennaio 2022 durante il quale è stato presentato dal Comune di Dolo, in collaborazione con GLOBO - Gruppo Maggioli s.p.a., il nuovo 'Sportello telematico polifunzionale' del Comune di Dolo.

Cos'è lo 'Sportello telematico polifunzionale' e a cosa serve?

Lo 'Sportello telematico polifunzionale' è lo strumento con il quale è possibile trattare tutte le procedure mappate e presenti nel portale in maniera digitale, compilando on line i relativi moduli e inviandoli digitalmente senza recarsi fisicamente agli sportelli del Comune.

L'intento è quello di rendere uniformi le procedure, utilizzare solo questa modulistica per dialogare con il Comune di Dolo e permettere a chiunque, volendo, di inviare con un semplice click la propria richiesta senza spostarsi.

Organizzatore
Comune di Dolo 'Assessorato alla transazione digitale' in collaborazione con GLOBO - Gruppo Maggioli s.p.a.

Comune di Dolo
Facebook Comune di Dolo @comune.dolo.ve.it Ente pubblico https://www.facebook.com/pages/Comune-di-Dolo/197828920250716
Twitter ComuneDolo https://twitter.com/comunedolo

GLOBO - Gruppo Maggioli s.p.a.
sito internet
Facebook @globogis Fornitore di servizi Internet

NEWS E AVVISI
leggi tutte