Incontro ‘Quattro chiacchiere sulla costituzione’ con lo storico Francesco Filippi
Iniziativa
Incontro ‘Quattro chiacchiere sulla costituzione’ con lo storico Francesco Filippi, musica con ‘Arino Hazard’. Consegna delle tessere elettorali e di una copia della Costituzione Italiana ai neo18tenni
in occasione della
Festa della Repubblica. 75° anniversario della proclamazione delle Repubblica Italiana (2.6)
Quando
Mercoledì 2 giugno 2021
Orario
dalle ore 17.00
Dove
nel parco della Biblioteca comunale - Villa Concina in via Comunetto n.- 5 a Dolo
In caso di maltempo si terrà presso la sala polivalente della Barchessa est di Villa Concina in via Comunetto n. 5 a Dolo
Organizzatore
Comune di Dolo 'Assessorato alla cultura' in collaborazione con l’Assessorato all’Associazionismo’ e Arino solidale Società Cooperativa di Arino di Dolo
Descrizione iniziativa
21.05.2021 - 2 giugno 2021 a Dolo: Festa della Costituzione e dei neo18enni
Due giugno: Festa della Repubblica, ma anche Festa per i giovani che si affacciano formalmente alla vita politica e comunitaria del Paese.
Dolo intende celebrare non solo la nostra Storia e la nostra Carta Costituzionale ma anche i neodiciottenni, in una giornata all’insegna del ricordo, della consapevolezza, e, davvero, della ‘festa’ responsabile.
Doppio, l'appuntamento:
- nella prima metà della giornata la commemorazione ufficiale con le autorità (relativa sezione Eventi di questo sito internet).
- nel pomeriggio, nel parco della biblioteca, spazio ai giovani. ‘Quattro chiacchiere sulla costituzione’ con lo storico Francesco Filippi, musica con ‘Arino Hazard’. E poi consegna delle tessere elettorali e di una copia della Costituzione Italiana ai neodiciottenni.
Spiega l’Assessore all’Educazione Civica Chiara Iuliano:
"Ci siamo molto interrogati sul come “recuperare e rivitalizzare” un momento importante quale la consegna della tessera elettorale e della Costituzione, ritenendo che sia un passaggio fondamentale nella vita di un cittadino attivo. Abbiamo così pensato che dovesse essere una grande festa per i ragazzi, un momento nel quale potersi finalmente reincontrare, di crescita ma anche di divertimento.
Per questo abbiamo invitato tutti i neo 18enni presso il parco di Villa Concina mercoledì 2 Giugno a partire dalle 17.00.
Con noi ci sarà lo storico Francesco Filippi, che da anni si occupa di formazione ai ragazzi con l'Associazione Deina: faremo insieme quattro chiacchiere sulla Costituzione e poi procederemo con la consegna delle tessere, finendo in bellezza con il dj set. La festa è stata organizzata insieme ai gruppi ARINO Hazard e alla neonata associazione culturale "Rocco" composta da ragazzi del nostro territorio.
Siamo davvero felici di vivere insieme questo momento, siamo convinti che l'educazione civica non debba essere vissuta come un peso ma come un momento di comunità".
La manifestazione si svolgerà, naturalmente, nel pieno rispetto delle norme anti Covid – 19.
E’ necessario prenotare la partecipazione inviando una e mail all’indirizzo segreteria@comune.dolo.ve.it.
Venerdì 4 giugno 2021 "Il 2 giugno è stata una grande Festa della Repubblica!"
"Siamo molto soddisfatti" - intervengono l'Assessore Chiara Iuliano e il Vicesindaco Gianluigi Naletto - "per il risultato ottenuto".
"La consegna delle tessere elettorali e della nostra Costituzione ai ragazzi diventerà una cadenza annuale perché riteniamo sia fondamentale spendersi sulla cittadinanza attiva per creare cittadini consapevoli e responsabili.
Grazie ancora al dottor Francesco Filippi per averci fatto riflettere sul ruolo e sullo spazio che ognuno di noi occupa in questo tempo così faticoso e grazie ai ragazzi e alle ragazze di ARINO Hazard per la splendida gestione della giornata.
Se avete partecipato e voleste ricevere le foto dell'evento basterà comunicarlo via mail a segreteria@comune.dolo.ve.it".
-
volantino.pdf
Foto dell'iniziativa:
Facebook Comune Dolo (Organizzazione governativa)
https://www.facebook.com/pages/Comune-di-Dolo/197828920250716
Twitter ComuneDolo
https://twitter.com/comunedolo