In occasione della 'Giornata internazionale della donna' (8 marzo), iniziativa '8 marzo per l'Ucraina'

Quando, a che ora e dove

Domenica 6 marzo 2022
all'interno della  Festa di primavera. Mostra mercato, artigianato
gazebo della Protezione civile che raccoglierà fondi da devolvere alla Croce Rossa Italiana per l'Ucraina
dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 in via B. Cairoli a Dolo

Martedì 8 marzo 2022

Raccolta di beni di prima necessità per le cittadine ucraine
dalle ore 7.30 alle 18.30 presso atrio del Municipio di Dolo, in via B. Cairoli n. 39

volantino.pdf


Organizzatore
Organizzata dal Comune di Dolo 'Assessorato ai servizi sociali e pari opportunità'

Nell'ambito dell'iniziativa:

Mercoledì 9 marzo 2022
Incontro 'Come spiegare la guerra ai più piccoli'. Ne parliamo con Raffaella Buzzi, psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicologia dell'Emergenza
ore 21.00:
- nella sala polivalente di villa Concina in via Comunetto n. 5 a Dolo, su prenotazione tel. 041 411090
- in diretta dalla pagina Facebook del Comune di Dolo


Marzo 2022
Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Descrizione iniziativa
4.03.2022 Dolo dedica il suo '8 marzo' all'Ucraina

“L'8 Marzo è da sempre l'occasione per una sensibilizzazione sul tema della donna, delle politiche di genere, delle difficoltà che ognuna di noi vive ogni giorno come individuo e all'interno del nucleo familiare”,
 dice l’Assessore alle Pari Opportunità Chiara Iuliano.

“Quest'anno, però, non possiamo chiudere gli occhi sulla Guerra e fare finta che non ci riguardi. Abbiamo così deciso di vivere il giorno della Festa della Donna in maniera fattiva e concreta, rivolgendo la nostra attenzione non solo alle donne che vivono nel nostro territorio ma anche a quelle che in questi giorni sono sotto assedio. Invitiamo anche la cittadinanza dolese a comunicare al numero 348.3597797 la disponibilità di privati a mettere a disposizione una casa o camere, e per quante persone”.

Il calendario delle iniziative:

domenica 6 marzo 2022 l'Amministrazione comunale con l'ausilio della Protezione Civile di Dolo, all'interno del mercatino "Festa di Primavera", raccoglierà fondi da devolvere alla popolazione ucraina tramite il conto corrente apposito messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana;

martedì 8 marzo 2022 si raccoglieranno beni di prima necessità che verranno poi inviati in Ucraina per le nostre sorelle.

Si accetteranno:

- ASSORBENTI

- DETERGENTI DA BAGNO E PER L'IGIENE INTIMA

- BIANCHERIA INTIMA NUOVA

- CALZE E CALZINI

- SPAZZOLINI E DENTIFRICI

- PHON PER CAPELLI

- LENZUOLA E FEDERE

- MEDICINALI NUOVI

La raccolta si effettuerà dalle 7.30 alle 18.30 presso l'atrio del municipio, in via Cairoli 39.

Mercoledì 9 Marzo 2022, in collaborazione con l’Associazione ‘Rocco’ incontro "Come spiegare la guerra ai più piccoli".

Come spiegare la guerra?
Quanto mostrare ai bambini le immagini forti che vediamo in TV? Dopo due anni di pandemia in cui sono già state utilizzate parole del linguaggio militare come guerra, battaglia, nemico, cosa accade ora che gli stessi termini sono legati ad immagini di bombardamenti? Ne parleremo con la Dottoressa Raffaella Buzzi Psicologa e Psicoterapeuta specializzata nella Psicologia di Emergenza.

L'incontro è rivolto ai genitori dei bambini dai 5 ai 13 anni. Ù

Si svolgerà presso la Barchessa di Villa Concina, mercoledì 9 marzo alle ore 21.00 e tramite diretta fb dalla pagina del comune di Dolo.

Per tutto il mese di Marzo 2022 continuerà poi, nei canali social istituzionali e presso i negozianti di Dolo, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Cooperativa Iside per la lotta contro la violenza sulle donne.

L’intento è far conoscere sempre di più l’esistenza dello Sportello antiviolenza sul territorio della Riviera del Brenta.

“Il pieghevole multilingua (disponibile al link https://tinyurl.com/2p9yf2p9contenente tutte le informazioni relative allo Sportello e i contatti utili, ha lo scopo di raggiungere la più ampia femminile di origine straniera nei comuni della Riviera del Brenta” – aggiunge Iuliano. “Chi vive situazioni di violenza all’interno delle relazioni intime, potrà così più facilmente venire a conoscenza dell'esistenza dello Sportello, spazio di aiuto e accoglienza in cui potersi sentire ascoltate, per essere poi accompagnate nella costruzione di un percorso individualizzato di uscita dalla violenza e dal maltrattamento”.

Facebook Comune di Dolo @comune.dolo.ve.it · Ente pubblico https://www.facebook.com/pages/Comune-di-Dolo/197828920250716

Twitter Comune di Dolo @ComuneDolo https://twitter.com/comunedolo
NEWS E AVVISI
leggi tutte
unchecked checked