IDoLove: Torna a Dolo il festival letterario
- un ricco cartellone tra letteratura, glamour, scienza e musica -
Si rinnova l’appuntamento dell’estate dolese con IDoLove, il festival letterario che ogni anno porta nella cittadina rivierasca i volti più noti del panorama letterario nazionale.
Si comincia mercoledì 21 con una vernice d’eccezione nella splendida cornice di Villa Goetzen: protagonista Edoardo Franco, neo vincitore del reality cult di Sky, Masterchef che presenterà il proprio libro “Daje - la mia cucina senza confini” e delizierà i presenti, insieme agli chef della famiglia Minchio, con una cena di altissimo livello.
Tutti gli appuntamenti successivi sono gratuiti e avranno luogo nella splendida conca di Piazza Cantiere.
Martedì 27 alle 19 si entra nel vivo del festival con Enrico Franceschini, scrittore e giornalista, corrispondente per 35 anni per “La Repubblica” da Londra, New York, Washington, Gerusalemme e Mosca. Franceschini presenterà il suo ultimo libro “Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia”.
Sabato 1 luglio, sempre alle 19, sarà la volta dell'attrice e conduttrice Elena Di Cioccio, inviata delle Iene e conduttrice del programma La Mala EducaXXXion, che presenterà il suo primo libro "Cattivo sangue".
Il terzo appuntamento giovedì 6 luglio, alle 19, con l'autrice di thriller e sceneggiature di fumetti Barbara Baraldi, che ci presenterà la sua ultima opera "Il fuoco dentro" un romanzo su Janis Joplin. Un incontro speciale, arricchito da intervalli musicali che rievocheranno l'atmosfera degli anni '60.
Mercoledì 12 luglio, ore 19, Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e blogger italiano, segretario nazionale del CICAP, ci parlerà di "La scienza dell’incredibile. Come si formano credenze e convinzioni e perché le peggiori non muoiono mai".
Penultimo appuntamento giovedì 13 luglio, alle 18:30, con Enzo Miccio, Wedding and Event Planner più famoso d’Italia e da oltre vent’anni organizzatore di matrimoni unici e personalizzati, che presenterà "Ditemi sempre di sì" un libro ricco di aneddoti e memorie, condito da molti consigli pratici.
Martedì 18 luglio alle 19 un gran finale per gli amanti del noir e del thriller con Sandrone Dazieri e il suo ultimo romanzo "Il figlio del mago".
“
Il Festival Letterario dolese - commenta l’assessore alla cultura, Matteo Bellomo -
fa ormai parte del patrimonio culturale del nostro territorio. Grazie alla direzione artistica di Alessandro Tridello, al contributo di Ubik, Pro Loco e associazione Arino Hazard siamo riusciti ad allestire una rassegna ad accesso completamente gratuito e adatta a un pubblico estremamente eterogeneo. La scelta, inoltre, di “traslocare” questa edizione dalla tradizionale cornice di Villa Concina al centro storico dolese sta a testimoniare come Dolo investa costantemente nella promozione del proprio territorio, creda nel turismo come driver di sviluppo e occupazione e sappia far dialogare nel profondo divertimenti e cultura”.
Programma
