IDoLove Festival Letterario - Barbara Baraldi presenta il suo libro "Il fuoco dentro: Janis Joplin"

Il fuoco dentro

Non sa dire, Janis, perché detesti tanto Port Arthur, la piccola città del Texas dove è nata e cresciuta. Forse è l'aria asfittica o il perbenismo imperante, oppure il fatto che, a parte lei, nessuno sembra accorgersi che il mondo sta cambiando. Sono gli anni Cinquanta e Janis è un'adolescente inquieta. Non è docile, non è gentile, non fa niente per apparire bella. Legge On the road e sogna di andarsene. I suoi genitori non la capiscono; come potrebbero? E i compagni aspettano che nessuno li veda per bullizzarla brutalmente nei corridoi della scuola. Così Janis si convince di non meritare amore. Di non meritare niente. Di sé apprezza solo una cosa: la voce, quel grido limpido e sporco che la libera da ogni dolore. C'è una vecchia foto in cui ha tre anni e sorride. Sul bordo sua madre ha scritto Si addormenta cantando. Non lo sa ancora, ma di cantare non smetterà mai. Barbara Baraldi tinge di nero la storia della rocker più grande di tutti i tempi per dare vita a un romanzo travolgente. Janis divampa come un fuoco nei suoi perenni contrasti: il sogno di un'esistenza normale e la seduzione feroce del successo, la sete d'amore e la solitudine fuori dal palco, la disperazione cosmica e il tentativo di placarla nell'abbraccio dolce e spietato dell'eroina. E poi il sesso e le risse con Jim Morrison, l'alba al Chelsea Hotel insieme a Leonard Cohen, la fratellanza con Jimi Hendrix, l'attrazione devastante per Peggy Caserta. La musica, su tutto: estrema rivalsa, via di salvezza, dea consolatrice a cui immolare l'anima. Fino alla fine, e per l'eternità.

Notizie sull'autrice

Barbara Baraldi già autrice - con lo pseudonimo di Luna Lanzoni - esordisce nel romanzo poliziesco nel 2007 con il romanzo "La collezionista di sogni infranti".
Autrice di thriller e sceneggiature di fumetti, nel 2012 esordisce come sceneggiatrice di Dylan Dog di Sergio Bonelli realizzando diverse storie e del quale a maggio 2023 è stata nominata curatrice.
Ha collaborato con la Walt Disney Company come co-ideatrice e co-sceneggiatrice (insieme a Paola Barbato) della serie a fumetti "Real Life".
Dal 2017 collabora con il supplemento "Tuttolibri" del quotidiano La Stampa.
Per Giunti editore ha pubblicato la serie thriller Aurora Scalviati, profiler del buio di cui fanno parte i romanzi best-seller Aurora nel buio (2017), Osservatore oscuro (2018), L’ultima notte di Aurora (2019), La stagione dei ragni (2021) e Cambiare le ossa (2022).
"Il fuoco dentro: Janise Joplin" è il suo ultimo romanzo.

NEWS E AVVISI
leggi tutte
Comunicazione da Poste Italiane 31/08/2024 Comunicazione da Poste Italiane Comunicazione di rimodulazione delle aperture estive giornaliere ed orarie degli uffici postali a Sambruson. Leggi di più AL VIA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI DOLO I CENTRI ESTIVI ANNO 2024. 31/07/2024 AL VIA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI DOLO I CENTRI ESTIVI ANNO 2024. CENTRI ESTIVI ANNO 2024 RIVOLTI ALLA FASCIA 3-15 ANNI. ECCO L'OFFERTA DELLE ASSOCIAZIONI DEL NOSTRO TERRITORIO!! Leggi di più Ci sto? Affare fatica! 12/07/2024 Ci sto? Affare fatica! A.A.A cercasi giovani dai 14 ai 19 anni residenti nel comune di Dolo!!! Leggi di più AVVISO PUBBLICO EVENTI EDUCATIVI e CULTURALI 03/07/2024 AVVISO PUBBLICO EVENTI EDUCATIVI e CULTURALI Programmazione anno 2024, periodo agosto/dicembre. Leggi di più CEDOLA LIBRARIA - SCUOLE PRIMARIE 03/07/2024 CEDOLA LIBRARIA - SCUOLE PRIMARIE Si informa che dall’anno scolastico 2024/2025 la cedola libraria per gli alunni frequentanti la Scuola Primaria andrà attivata on line. LA DOMANDA POTRA’ ESSERE EFFETTUATA DA MARTEDI' 11 GIUGNO Leggi di più IDoLove incontri - Rassegna estiva 02/07/2024 IDoLove incontri - Rassegna estiva Nuovi incontri con l'autore, appuntamenti da non perdere! Leggi di più Iscrizioni e Rinnovi online servizio di mensa scolastica a.s. 2024-2024 Comune di Dolo 30/06/2024 Iscrizioni e Rinnovi online servizio di mensa scolastica a.s. 2024-2024 Comune di Dolo DEVI FARE L'ISCRIZIONE O RINNOVARE L'ISCRIZIONE PER LA MENSA SCOLASTICA PER l'.a.s. 2024/2025? Leggi di più MENSA SCOLASTICA – Domanda di agevolazione al pagamento 30/06/2024 MENSA SCOLASTICA – Domanda di agevolazione al pagamento HAI UN ISEE DA € 0,00 A € 12.500,00 E SEI RESIDENTE NEL COMUNE DI DOLO? HAI DIRITTO A PAGARE MENO IL BUONO PASTO DELLA MENSA SCOLASTICA! Leggi di più AVVISO ESTUMULAZIONI ORDINARIE 30/06/2024 AVVISO ESTUMULAZIONI ORDINARIE Si avvisa che i concessionari o i loro eredi e familiari di loculi ed ossari, aventi atto di concessione scaduto, sono pregati di mettersi in contatto, quanto prima e comunque entro e non oltre il 30/06/2024, con l'Ufficio di Polizia mortuaria comunale. Leggi di più