IDoLove - Incontri Piero Gaffuri presenta Il ragazzo delle api
L'ultimo appuntamento con la rassegna primaverile del Comune di Dolo sarà giovedì 04.05.2023 alle 20:45 presso la Barchessa di Villa Concina.
Piero Gaffuri presenta il suo romanzo Il ragazzo delle api.
Incontro a cura del gruppo TAM CAI di Dolo.
L'autore dialogherà con il giornalista Antonio Massariolo.
Piero Gaffuri, scrittore e manager televisivo, da tempo ci ha abituato con i suoi romanzi a osservare da vicino il mondo della natura e i suoi infiniti rivoli. In quest’ultimo lavoro, ‘Il ragazzo delle api’ (Castelvecchi), l’autore ci porta nelle stanze della vita rurale, svelandoci anche i dettagli di una storia d’impresa, quella di un apicoltore.
Il libro racconta la storia di Carlo un giovane laureando in Scienze biologiche che, lasciata la città, vive con il nonno Pietro in un piccolo paese dell’alta valle dell’Aterno, in Abruzzo.
Durante un’uscita insieme alla ricerca di tartufi, Carlo scopre un casale abbandonato che mostra ancora i segni di un’antica sparatoria. Il ragazzo, il cui sogno fin da bambino è avviare un’attività di apicoltore, si innamora immediatamente del posto. Scoprirà così come la storia del casale abbia uno stretto legame con gli avvenimenti drammatici della gioventù di suo nonno, che ha partecipato attivamente alla guerra partigiana combattuta su quelle montagne dopo l’8 settembre del 1943.
Ambientalismo contemporaneo e storia partigiana, due forme di resistenza unite da un fine comune: difendere la propria terra e la propria gente.
Notizie sull'autore:
Nasce a Padova nel 1956. Il suo percorso letterario inizia nel 1983 con la collaborazione a «Linea ’Ombra», rivista di nuovi talenti diretta da Goffredo Fofi. Ha pubblicato i romanzi Apnea (1999), Il corsaro (2002), Il sorriso del vento (2006) e Korallo (2014). Ad essi vanno aggiunti la pièce teatrale Il mare racconta (2007) e due raccolte di poesie, Una nave impazzita (2009) e Uomini condannati a sognare (2017). Ha pubblicato i saggi Web Land, dalla televisione alla metarealtà (2011) e Blog Notes, guida ibrida al passato presente (2013).
INGRESSO LIBERO
Info allo 041411090
Barchessa di Villa Concina - Biblioteca Comunale, via Comunetto 5.